Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minusvalenza 2013 Investimenti Arancio. Come si detrae?

Keith

Utente
ho una certificazione di minusvalenza realizzata nel 2013 relativa alla posizione investimenti conto arancio mi dice la nota che detta minusvalenza puo essere compensata con ''plusvalenze proventi e differenziali positivi realizzati nell'ambito di un altro rapporto'' o plusvalenze realizzate presso altri intermediari.
quindi come si possono inserire nel 730?
che si intende per differenziali positivi? ogni tipo di reddito o cosa
grazie a chi mi saprà rispondere..su questa ho davvero un po di dubbi..grazie
 

giamyx

Utente
le minusvalenze realizzate nell'anno 2013, potranno compensare eventuali plusvalenze che sorgeranno allo stesso titolo.
ciao
Non è così .
Le minusvalenze realizzate nel 2013 potranno essere compensate entro dicembre 2018 con plusvalenze maturate da compravendita di azioni , obbligazioni , certificati , ... anche ottenute con un diverso intermediario purchè quest'ultimo sia quello a cui verrà inoltrata la certificazione .
Per plusvalenza si intende un reddito "diverso" , cioè derivante da guadagno da capital gain .
Pertanto non puoi sfruttare una minusvalenza pregressa per compensare "redditi da capitale" , vale a dire cedole periodiche da titoli obbligazionari , guadagni da fondi comuni o da ETF (questi ultimi hanno una tassazione un pò particolare) .
La certificazione ricevuta va inoltrata al tuo attuale intermediario (banca o simile) .
Se operi in regime amministrato , sarà l'intermediario ad operare come sostituto d'imposta e tu non dovrai dichiarare proprio nulla nel 730 .
Cosa diversa , invece, se tu operi in sistema dichiarativo nel qual caso dovrai essere tu a dichiararle nel 730 .
 
Ultima modifica:
appare strana la risposta di giamyx, tanto più strana perchè tutta articolata su sue interpretazioni completamente diverse rispetto il senso di ciò che ho risposto al cortese keit.
infatti il quesito era la possibilità di detrarre la minusvalenza derivante da capital gain da altri redditi
la mia risposta è stata, e la riconfermo, (nessuno ha scritto redditi da capitale ) puoi compensare eventuali plusvalenze che sorgeranno ALLO STESSO TITOLO (traduco in italiano = della stessa natura ossia altri capital gain)
cordialità
 

giamyx

Utente
appare strana la risposta di giamyx, tanto più strana perchè tutta articolata su sue interpretazioni completamente diverse rispetto il senso di ciò che ho risposto al cortese keit.
infatti il quesito era la possibilità di detrarre la minusvalenza derivante da capital gain da altri redditi
la mia risposta è stata, e la riconfermo, (nessuno ha scritto redditi da capitale ) puoi compensare eventuali plusvalenze che sorgeranno ALLO STESSO TITOLO (traduco in italiano = della stessa natura ossia altri capital gain)
cordialità
Probabilmente ho interpretato male quel "ALLO STESSO TITOLO " perchè non è automatico interpretarlo come "della stessa natura ossia altri capital gain" .
Sono italiano , ma io non mi sarei espresso in quei termini .
Scusa se mi sono permesso .
 
Alto