Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minor credito iva rilevato ad inizio 2020

mlb

Utente
Buongiorno,
se si rileva un minor credito iva a gennaio 2020 rispetto a quello conteggiato (in quanto in dichiarazione iva riferita all' anno 2019 è stato una parte è stata utilizzata in una compensazione a Gennaio 2020 con codice 6099 anno 2018) è giusto dire che:
il minor credito si riflette a cascata su tutte le liquidazioni iva successive e su tutte le LIPE successive? Si è soggetti a sanzioni?
SI può sistemare tutto con la sola dichiarazione iva 2021?
Grazie
 

catia71

Utente
Ma dipende, scusami non ho inquadrato bene il problema, che tipo di compensazione è stata fatta? e cosa intendi che è stato rilevato un minor credito? Ti faccio un esempio se io avessi avuto un credito di 1000 euro da dichiarazione annuale e che a inizio anno ho ritenuto di non far transitare in lipe, estromettendolo, perché lo volevo compensare tutto orizzontalmente, a prescindere che poi l'abbia utilizzato o meno, le liquidazioni successive legittimamente non vengono influenzate...per cui poi in dichiarazione annuale rimetto eventualmente tutto in discussione rigenerando il credito residuo. Non so se ho capito bene.
 
Alto