Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mini imu situazione strana

tilk

Utente
Da marzo sono proprietario di un appartamento, nel quale ho trasferito la residenza alla fine di giugno, in precedenza avevo la residenza nell'appartamento dei genitori. Nella rata di giugno ho pagato l'imu come seconda casa, vorrei sapere come devo calcolare la mini imu da pagare adesso?
Grazie
 

Rocco

Utente
Premesso che la mini-imu è da pagare solo se il comune ha applicato per l'abitazione principale un'aliquota superiore allo 0,40% e supponendo che sia il tuo caso, avresti dovuto effettuare un doppio conguaglio: uno con riferimento allo status dell'immobile (altra abitazione) per il periodo mar.-giu. con versamento entro il 16/12/2013 (anche qui però bisogna considerare se l'aliquota deliberata del comune per il 2013 è maggiore rispetto a quella del 2012) e l'altro con riferimento allo status di abitazione principale vigente per il periodo lug.-dic. con versamento della mini-imu entro il 24/01/2014.
In caso di non debenza della mini-imu (il comune non ha deliberato per l'abitazione principale un'aliquota superiore allo 0,40%) rimane solo l'ipotesi del conguaglio con versamento entro il 16/12/2013 come da me specificato.
Saluti.
 

tilk

Utente
Certamente sono stato poco chiaro, in giugno ho pagato come seconda casa e nel calcolo ho dovuto mettere 10 mesi di proprietà dell'immobile in quanto il rogito è stato fatto alla fine di febbraio. Verso la fine di giugno ho trasferito la residenza e quindi è divenuta prima casa, ora cosa devo fare per essere in regola ed eventualmente recuperare quanto ho pagato in più.
 

kingpin

Utente
NB quando tu dici "alla fine del mese di", ho considerato un qualsiasi giorno dopo il 15 del mese, quindi vediamo la situazione

la tua casa risulta SECONDA CASA per i mesi di marzo aprile maggio giugno (4mesi)
la tua casa risulta invece PRIMA CASA da luglio a dicembre (6 mesi)

Fai quindi i calcoli di quanto dovresti pagare in totale:

4 mesi seconda casa (aliquota stato + variazione comune) * 4/12
6 mesi miniIMU prima casa: (aliquota comune - aliquota base) * 40% * 6/12

Poi controlla quanto hai pagato a giugno e facci sapere entrambi gli importi

PS ricordati che puoi sempre aiutarti con questo utile servizio di calcolo online (clicca)
 
Ultima modifica:
Alto