Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mini Imu Dubbio

Nikola

Utente
Mio padre ha ereditato insieme ad altri due fratelli dai genitori defunti un'abitazione dove vive uno dei fratelli.
Vorrei sapere è quest'ultimo considerato soggetto passivo IMU e gode della relativa detrazione come abitazione principale?
Grazie
 

Rocco

Utente
Soggetti passivi IMU sono tutti gli eredi per la rispettiva quota di possesso, con la differenza che il fratello residente e dimorante nell'immobile considererà lo stesso abitazione principale mentre gli altri due eredi che non risiedono e non dimorano dovranno considerarlo, ciascuno per la propria quota di possesso, altro immobile (per questi ultimi l'eventuale versamento scadeva il 16/12/2013).
Saluti.
 

Nikola

Utente
Soggetti passivi IMU sono tutti gli eredi per la rispettiva quota di possesso, con la differenza che il fratello residente e dimorante nell'immobile considererà lo stesso abitazione principale mentre gli altri due eredi che non risiedono e non dimorano dovranno considerarlo, ciascuno per la propria quota di possesso, altro immobile (per questi ultimi l'eventuale versamento scadeva il 16/12/2013).
Saluti.
Scusami ancora, un'altra precisazione.
Se il fratello dimorante possiede un garage come pertinenza al 50% come devo ripartire la detrazione se sulla casa si calcola il 33% e sul garage il 50%.

Grazie
 

Nikola

Utente
Il garage non c'entra con la successione essendo stato acquistato a parte.
L'erede che dimora nell'abitazione ricevuta in eredità possiede il 33% della casa ed il 50% del garage.
In questi casi è possibile considerare il garage come pertinenza e se si come suddivido la detrazione.

Grazie
 

Rocco

Utente
Quindi non si può considerare pertinenza per l'erede che ha dimora abituale nella casa ricevuta in eredità, mi confermi?
Potresti spiegarmi anche il perchè?
Grazie in anticipo.
Molto probabilmente non ho focalizzato bene la fattispecie...attendi altri pareri in merito.
Saluti.
 
Alto