Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mini IMU abitazione principale e pertinenza e F24

pigreco

Utente
Salve. Penso di porre una domanda semplice e a valenza generale:

la mia abitazione principale e il box pertinenziale hanno due separate rendite catastali;
nell'F24 dovrò indicare 1 o 2 immobili?

qualora dovessi indicare 1 immobile, mi sembra che dovrei sommare le due rendite catastali e poi effettuare i conteggi. é corretto?

il codice tributo è 3912?

grazie
 

Rocco

Utente
1) 2 immobili
2) il calcolo della mini imu va effettutato considerando le due rendite, dopodiché devi sommare le due imposte così ottenute e sottrarre le detrazioni spettanti. Tale procedura andrà eseguita due volte: una considerando l'aliquota standard dello 0,4% e una considerando l'aliquota (maggiore) deliberata dal comune. Della differenza delle due imposte scaturenti dal doppio conteggio dovrai versare il 40% entro il 24/01/2014. Attenzione che nel mod. F24 dovrai inserire nell'apposito campo la detrazione spettante.
3) esatto. 3912.
Saluti.
 

catia71

Utente
Il sito delle amministrazioni comunali e notato anche vari siti che mettono a disposizione il calcolo vedo con piacere che fatto indicare il totale delle rendite poi nella compilazione dell'F24 indicano un solo immobile...GRANDI!!
 

catia71

Utente
Correggo:
risolto, avevo un problema di visualizzazione, ho fatto pulizia adesso mi permette di inserire le rendite separate.
 

Rocco

Utente
Entrambi i software operano bene in quanto la normativa IMU prevede che in caso di più pertinenze (dell'abitazione principale) aventi la stessa categoria catastale solo una possa essere considerata pertinenza dell'abitazione principale, mentre le altre vanno considerate come altri immobili.
Saluti.
 

c.daniel

Utente
Grazie per la risposta....solo mi sfugge come devo inserire le 2 pertinenze.
Chiedo: la rendita catastale della prima pertinenza la devo sommare con quella dell'abitazione principale?
La seconda pertinenza la posso cosi inserire nel quadro Pertinenze?
 
Alto