Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi date una mano per favore a capire qualcosa sulla mia disoccupazione?

Keeko91

Utente
Buongiorno a tutti. So che sarà la miliardesima richiesta uguale ma vi prego se potete di darmi una mano a capirci qualcosa...
Dopo vari pellegrinaggi all' inps tra addette agli sportelli che non sanno darmi risposte, spero che qualcuno di voi più esperto mi possa aiutare.
Io non so ancora se la mia domanda di disoccupazione sarà accettata o no, prima di farla volevo chiedere a voi...
Ho iniziato a lavorare il 13/02/2011 fino al 27/02/2011, poi il 15/08/2011 fino al 28/02/2012, 5 settimane con agenzia interinale, poi dal 01/05/2012 al 15/11/2012 e infine tre giorni dal 15/02/2013 al 17/02/2013. Un totale di 382 giorni o 67 settimane. La mia paura è che nel foglio dati contributivi che mi han dato risultano solo 24 settimane utili sulle 67 di effettivo lavoro, che non mi dan diritto a nulla, credo. :mad: :dead:


Son disperato, non ci capisco nulla...spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo, scusate se mi sono dilungato...
 

domenico

Utente
Per avere diritto alla indennità di disoccupazione con requisiti ridotti ( dal 1 Gennaio 2013 “mini aspi”), è necessario aver maturato nei 12 mesi precedenti a iniziare dal 1 giorno di disoccupazione, un minimo di contributi pari a 13 settimane, e la retribuzione percepita non sia inferiore ai minimali previsti.
Il dato che qui hai indicato (24 settimane) parrebbe ( uso il condizionale) darti la possibilità di ricevere la Mini Aspi,, ma senza la verifica del minimale di cui sopra, non è possibile darti certezza.
Suggerisco, recarti ad un patronato e controllare con quest’ultimo l’estratto conto previdenziale in tuo possesso.
Saluti domenico
 
Alto