Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

messa in liquidazione ditta individuale

ats

Utente
una impresa individuale ha cessato di lavorare a fine 2011, ma non può chiudere la partita iva e cancellarsi in cciaa in quanto ha ancora dei cespiti da vendere.
avrei pensato di mettere in liquidazione l'impresa.
quindi chiusura inps con comunica, inail (già fatta) ... cessazione attività in cciaa, ma non so come comunicarlo all'agenzia delle entrate ...
è necessario e cosa comporta se non viene comunicato in ade?
la partita iva dovrebbe essere chiusa poi nel corso del 2012 ...
grazie a chiunque potrà darmi delucidazioni.
 

Rocco

Utente
I cespiti potrebbe autofatturarseli e poi venderli al di fuori del regime di impresa, come privato, può essere?
Ciao.
 

ats

Utente
no, oltre i cespiti c'è anche un pò di magazzino, e il tutto viene realmente venduto ad altre imprese ... per cui non è in grado di chiudere la p.iva nel 2011.
il tutto mi portava a mettere in liquidazione la ditta individuale, ma non so se e come va comunicato all'agenzia delle entrate ...
ciao.
 
no, oltre i cespiti c'è anche un pò di magazzino, e il tutto viene realmente venduto ad altre imprese ... per cui non è in grado di chiudere la p.iva nel 2011.
il tutto mi portava a mettere in liquidazione la ditta individuale, ma non so se e come va comunicato all'agenzia delle entrate ...
ciao.
Devi fare una variazione all'agenzia delle entrate barrando il quadratino con la lettera "L" in alto (liquidazione ordinaria);
Ciao
 

Drackey

Utente
Attenzione che la messa in liquidazione, poi, prevede una situazione di dichiarazioni da presentare piuttosto complessa, anche in caso di ditta individuale.
 

ats

Utente
Attenzione che la messa in liquidazione, poi, prevede una situazione di dichiarazioni da presentare piuttosto complessa, anche in caso di ditta individuale.
se è come per le srl, metterei la ditta individuale in liquidazione in data 31/12 per non avere il doppio esercizio ...
e la liquidazione dovrebbe concludersi tutta entro l'anno, per cui non sarebbe tassato come periodo a sé ...
dico bene? o mi sfugge qualcosa?
grazie.
 

ats

Utente
ulteriore dubbio ... ai fini inps lo cancellerei ovviamente nel 2011 ... data di messa in liquidazione, e non alla data che sarà di cancellazione dal registro imprese al termine della liquidazione ...
giusto?
 

Drackey

Utente
Ricordo che un anno abbiamo messo in liquidazione una ditta individuale ad aprile, chiusa entro l'anno. Ha fatto una dichiarazione 1/1-aprile (senza pagare irpef, solo per determinare il reddito) e IRAP.
Poi abbiamo fatto una dichiarazione per il solo periodo di liquidazione anche qui senza pagare imposte e, mi pare, anche IRAP.
Infine, abbiamo fatto un unico annuale, riepilogativo anche delle due dich. precedenti, in cui confluivano anche fabbricati, detrazioni, ecc.
Penso che saremo già andati almeno 5 volte all'Ade per mettere a posto i vari incroci...
 
ulteriore dubbio ... ai fini inps lo cancellerei ovviamente nel 2011 ... data di messa in liquidazione, e non alla data che sarà di cancellazione dal registro imprese al termine della liquidazione ...
giusto?
.
Giustissimo, all'inps ti cancelli quando cessi l'attività propria dell'impresa quindi al 31/12/2011;
Poi inizia la fase di liquidazione.....al termine cancelli l'impresa dal registro imprese
Saluti
 
Alto