Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

merce resa nello stesso mese: non necessaria nota di accredito ?

Salve a tutti,
un'azienda vende nel mese di luglio 5 beni, di cui 2 vengono restituiti al fornitore con ddt di reso nello stesso mese di luglio.
E' possibile fatturare solamente i (3) beni accettati evitando di emettere fattura per 5 beni e relativa nota di credito ?
Se così fosse, nella fattura (elettronica) sarebbe sufficiente riportare solo i 3 beni acquistati/accettati , oppure i 2 beni resi dovrebbero comunque essere indicati in fattura con prezzo a zero e magari riportando i riferimenti del reso ?
 

Umby

Utente
Se la merce consegnata non è stata ancora fatturata,
puoi tranquillamente fatturare solo i beni consegnati.
Ritengo sia oppurtuno riportare sia il ddt di vendita, che quello di restituzione.
 

Rocco

Utente
Ritengo che se è stato emesso il ddt di reso bisogna emettere nota credito fatturando a monte i 5 beni.
La fattura per i (soli) 3 beni avrebbe dovuto essere fatta nel caso in cui, in occasione del reso, non fosse stato emesso ddt (di reso) ma fosse stata effettuata apposita annotazione sul ddt del fornitore.
Saluti.
 
Ritengo che se è stato emesso il ddt di reso bisogna emettere nota credito fatturando a monte i 5 beni.
La fattura per i (soli) 3 beni avrebbe dovuto essere fatta nel caso in cui, in occasione del reso, non fosse stato emesso ddt (di reso) ma fosse stata effettuata apposita annotazione sul ddt del fornitore.
Saluti.
Ciao Rocco e ben ritrovato: stavolta dissento dal tuo parere (sempre rispettabile lo sai) - se mi è consentito di fatturare mensilmente, io fatturo ciò che nel mese è stato venduto - il ddt di vendita e quello di reso si annullano (per i beni resi ovviamente). Nell'arco dello stesso mese a mio avviso non è obbligatorio fatturare il "lordo" e accreditare il reso.
Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Ciao Rocco e ben ritrovato: stavolta dissento dal tuo parere (sempre rispettabile lo sai) - se mi è consentito di fatturare mensilmente, io fatturo ciò che nel mese è stato venduto - il ddt di vendita e quello di reso si annullano (per i beni resi ovviamente). Nell'arco dello stesso mese a mio avviso non è obbligatorio fatturare il "lordo" e accreditare il reso.
Ciao - Gianni
Alla fine la sostanza non cambia.
Ciao Gianni.
 

Umby

Utente
Ciao Rocco e ben ritrovato: stavolta dissento dal tuo parere (sempre rispettabile lo sai) - se mi è consentito di fatturare mensilmente, io fatturo ciò che nel mese è stato venduto - il ddt di vendita e quello di reso si annullano (per i beni resi ovviamente). Nell'arco dello stesso mese a mio avviso non è obbligatorio fatturare il "lordo" e accreditare il reso.
Ciao - Gianni
Concordo,
addirittura potrebbe capitare che l'intero ddt venga restituito (tipo "merce non conforme all'ordine"), a questo punto, la fattura non andrebbe fatta per niente.
Ritengo cmq, opportuno, indicare nella fattura di vendita, sia il ddt di consegna, che quello di restituzione, per stare sereni in caso di verifica.
 
Alto