Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mera compilazione Familiari a Carico

Palu

Utente
Ciao a tutti!
Da quando è nato mio figlio, più di 6 anni fa, questo dubbio mi assilla (anche perchè per alcuni anni io e mia moglie eravamo "solo" conviventi..): io ho il 100% come carico per lui (mentre mia moglie ha un suo lavoro ) ed ho sempre compilato col suo codice e i 12 mesi/100%. Mi pare che in uno dei 730 vecchi di mia moglie, compaia il codice fiscale di nostro figlio, coi 12 mesi e lo 0 come percentuale. Mentre lo scorso anno, per esempio, non aveva alcun dato che indicasse la "presenza" di un figlio, seppur non a carico. E' corretto non venga indicato nulla nel suo caso?
 

STUDIOCEL

Utente
Se non in casi particolari con il bambino che ha un suo reddito superiore ai 2841 (esempio se percepisce la quota come superstite della pensione del genitore morto), un bambino di 6 anni non può non essere a carico dei genitori.
Ambedue i genitori devono indicare il codice fiscale del figlio e mesi 12.
E questo è l'essere a carico.

Mentre per la percentuale di detrazione si indicherà 50 a testa, oppure 0 e 100 con 100 al genitore con reddito più alto o al genitore affidatario. Ma anche con la scelta 0 100 il figlio è comunque a carico di ambedue i genitori.
 
Ultima modifica:

Palu

Utente
certo, non intendevo dire che non l'avessimo a carico, ma l'ho sempre avuto io, al 100%, ma al CAF mi han sempre fatto cancellare dal quadro Familiari a carico i dati del figlio, dal 730 di mia moglie, prima, quando non eravamo ancora sposati e poi han proseguito. Solo nel 2015, non ricordo il motivo, era inserito il codice fiscale, con i 12 mesi ed ovviamente lo 0%.
Per questo mi chiedevo, essendo totalmente a carico mio, se fosse obbligatorio...visto che a parte un anno, mai negli altri 6 è stato indicato
 

STUDIOCEL

Utente
Continui a dire totalmente a carico tuo....il figlio è a carico di ambedue....questo deve esser chiaro....e tutti e due I genitiri devono indicare il figlio con mesi 12....se il caf non ha fatto cosi ha sbagliato!!!!

mentre sono le detrazioni del familiare a carico che possono essere totalmente a favore di uno o dell'altro...ma in qualsiasi caso di percentuali a 0 50 o 100 il figlio va sempre indicato con 12 mesi a carico da ambedue I genitori.
Se non l'hanno indicato hanno sbagliato!
 

Palu

Utente
ok, per carico intendevo appunto solo la percentuale di carico..sia CAF che in questi anni di precompilato quindi hanno sempre sbagliato? In quello dello scorso anno non mi è "stato proposto" ed io non l'ho aggiunto..e nemmeno quest'anno...quindi lo aggiungerò...a me sembrava fosse da mettere, ma la cazziata al CAF sia il precompilato con spazio vuoto mi avevano convinto..grazie mille
 
Alto