Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MATERNITA' -ASTENSIONE FACOLTATIVA

V

Viviana

Ospite
Salve a tutti,
Vorrei avere dei chiarimenti sulla normativa per la maternità.
Attualmente l'astensione obbligatoria è di 5 mesi (2 prima 3 dopo oppure 1 prima 4 dopo). La facoltativa è stabilita in 10 mesi totali da dividere fra i due genitori fino al compimento dell'ottavo anno del bambino. Se la madre volesse usufruirne subito dopo i 5 mesi obbligatori ho saputo che può utilizzarne 6 continuativi, ma la retribuzione di quanto viene ridotta? E una volta terminata la facoltativa di 6 mesi si può usufruire delle ferie non godute nell'anno (circa 1 mese) e in seguito rientrare?
Inoltre i permessi di due ore al giorno sono fino al compimento di un anno del figlio?

Grazie a tutti
 
E

Elisa

Ospite
La retribuzione della mat. facoltativa è pari al 30% ed è interamente a carico dell' Inps.
Penso sia quasi obbligatorio usufruire delle ferie maturate, in quanto l' assenza per maternità non annulla il diritto alle ferie annuali.
I permessi per allattamento sono fino all' anno del bimbo.
Saluti.
 
A

Alessandro

Ospite
Sulle ferie ho delle perplessità ... infatti hai già potuto ripristinare le tue energie psicofisiche (a questo servono le ferie).
A mio avviso il datore di lavoro potrebbe non concedere il periodo di ferie.

Alessandro
 
N

Nives

Ospite
Alessandro Scrivi:

> Sulle ferie ho delle perplessità ... infatti hai già potuto
> ripristinare le tue energie psicofisiche (a questo servono le
> ferie).
>
a parte il fatto che occuparsi di un neonato non credo ripristini le energie psicofisiche, le ferie sono irrinunciabili e il datore di lavoro deve concedere almeno 2 settimane di ferie nell'anno che maturano (v/dlgs. 66/03 e successivi)
 
Alto