Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità facoltativa compatibile con redditi diversi art.67 DPR 917/86

Buongiorno, a vostro avviso durante la maternità facoltativa è possibile svolgere attività di insegnamento presso associazione di volontariato i cui compensi rientrano tra i redditi diversi indicati nel DPR in oggetto? A mio avviso si, la norma vieta di svolgere "attività retribuita alle dipendenze di terzi" e qui non dovremmo rientrare nel concetto di dipendenza. Qualcuno mi può confermare se la mia interpretazione è corretta? grazie
 

domenico

Utente
Salve Fiorenzo, ritengo nella circostanza che nessuna rilevanza ha il compenso e che questo possa dichiararsi tra “redditi diversi”.

Tieni conto ( credo sia di tua conoscenza) che l'istituto previdenziale ritiene ingiustificato, che durante il periodo di godimento del congedo parentale quest'ultimo sia impiegato, anziché per lo scopo, per un nuovo lavoro.

Prevede l'istituto previdenziale che qualora il lavoratore/lavoratrice si dedicasse a nuova attività ( anche di natura autonoma) non ha diritto alla relativa indennità indebitamente percepita e sarà obbligato/ta alla restituzione.

Saluti domenico
 
Salve Fiorenzo, ritengo nella circostanza che nessuna rilevanza ha il compenso e che questo possa dichiararsi tra “redditi diversi”.

Tieni conto ( credo sia di tua conoscenza) che l'istituto previdenziale ritiene ingiustificato, che durante il periodo di godimento del congedo parentale quest'ultimo sia impiegato, anziché per lo scopo, per un nuovo lavoro.

Prevede l'istituto previdenziale che qualora il lavoratore/lavoratrice si dedicasse a nuova attività ( anche di natura autonoma) non ha diritto alla relativa indennità indebitamente percepita e sarà obbligato/ta alla restituzione.

Saluti domenico
Grazie Domenico per la risposta, era proprio sul fatto che l'istituto previdenziale potesse contestare qualcosa che non ero certo. Nel caso in esame però parliamo di attività che genera "reddito diverso" non reddito da lavoro a da lavoro autonomo, per questo chiedo se possono essere compatibili le due cose.
 

domenico

Utente
A mio avviso, il compenso/reddito comunque lo si voglia chiamare non assume alcuna importanza.

L'inps va ben oltre, sostiene che concedere il congedo per il fine di accudire il bambino, e utilizzare il periodo del congedo contestualmente ad altra attività non sia compatibile in quanto " finirebbe col sottrarre il lavoratore dalla specifica responsabilità familiare verso la quale il beneficio in esame è orientato".


Buona giornata.
 
Alto