Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità anticipata e tredicesima

mcblade

Utente
Buonasera, mi chiamo Simone e sono nuovo del forum. Scrivo per conto della mia compagna, vi illustro la sua situazione: assunta a tempo indeterminato come commessa, in gravidanza anticipata per gravidanza a rischio a partire dal mese di ottobre. La busta paga di ottobre è di circa 50 euro superiore alla media, mentre quella di novembre, considerando una festività non goduta, è praticamente in linea con lo stipendio solito. Il problema sta nella tredicesima mensilità, che è di ben 400 euro inferiore al solito stipendio. Ha chiamato in amministrazione e le è stato detto che la tredicesima nel suo caso viene spalmata sulle altre mensilità...cosa che però nei due mesi sopra citati non è del tutto vero...la domanda: ci sarà un conguaglio a dicembre? viene spalmata sui 12 mesi a partire dall'inizio della gravidanza? e la quattordicesima? Spero di essere stato chiaro, se avete bisogno di maggiori info o se mi sono dimenticato qualcosa chiedete pure. Scrivo qui prima di rivolgermi all'ufficio del lavoro o ai sindacati, poiché la sua ditta diverse volte se ne è approfittata e le loro risposte non sono attendibili.

Grazie
Simone
 

domenico

Utente
Allora Simone, ritengo che la risposta fornita sia ragionevolmente corretta, nel senso che i ratei della 13esima e 14esima hanno incidenza nel calcolo della indennità di maternità;

un esempio per meglio comprendere, nel caso di interesse teniamo conto della 13esima;

poniamo che la 13esima contrattuale è di 1.500 euro/12 = rateo mensile 125,00 per 2 mensilità = 250,00 euro.

La 13esima che dovrà essere corrisposta nel mese corrente, certamente sarà decurtata dei ratei utilizzati per il calcolo dei mesi di cui hai riferito, più il rateo del mese di Dicembre.

Se lo vorrai, mi rendo disponibile alla verifica delle buste paga, indicando un indirizzo di posta per un contatto.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:

mcblade

Utente
Allora Simone, ritengo che la risposta fornita sia ragionevolmente corretta, nel senso che i ratei della 13esima e 14esima hanno incidenza nel calcolo della indennità di maternità;

un esempio per meglio comprendere, nel caso di interesse teniamo conto della 13esima;

poniamo che la 13esima contrattuale è di 1.500 euro/12 = rateo mensile 125,00 per 2 mensilità = 250,00 euro.

La 13esima che dovrà essere corrisposta nel mese corrente, certamente sarà decurtata dei ratei utilizzati per il calcolo dei mesi di cui hai riferito, più il rateo del mese di Dicembre.

Se lo vorrai, mi rendo disponibile alla verifica delle buste paga, indicando un indirizzo di posta per un contatto.

Saluti domenico
Ciao Domenico e grazie della risposta.
Per facilitare i conti riporto i dati corretti, così ci capiamo meglio.

Stipendio medio 1200 euro; in maternità anticipata esattamente da metà settembre (quindi 3 mesi e mezzo); Tredicesima mensilità 800 euro.

Considerando quello che molto gentilmente mi hai spiegato sopra, il rateo mensile dovrebbe essere di circa 100 euro, quindi la tredicesima è all'incirca in linea con il calcolo: 1200 - (100 * 3,5 mesi) = 850.

Quello che ti chiedo ora è: i 350/400 euro di differenza, come vengono spalmati sugli stipendi? Dovrebbero comparire a partire da settembre? Su quanti mesi vengono spalmati?

Inoltre, per quanto riguarda la quattordicesima, anche quella verrà spalmata? In che modo?

Grazie infinitamente, ti faccio i migliori auguri di un sereno Natale!
 

domenico

Utente
Allora Simò, la retribuzione media giornaliera per gli operai mensilizzati viene determinata nel seguente modo:

retribuzione lorda /26 + rateo mensile ( 13° e 14°) /25;

ipotizziamo che la retribuzione mensile da te indicata sia quella lorda ( ma non credo) pari 1.200 euro:

1.200/26 = 46,15 + incidenza 13°mensilità );

1.200 /12 = 100,00 euro;

100,00 /25 = 4,00 ( incidenza giornaliera 13° mensilità;

retribuzione media globale giornaliera = a 46,15 + 4,00 = 50,15.

Quindi, 4,00 x 105 gg ( 3,5 mesi) = 420 euro.

Ricambio con piacere gli Auguri di Buone Feste
 

mcblade

Utente
Allora Simò, la retribuzione media giornaliera per gli operai mensilizzati viene determinata nel seguente modo:

retribuzione lorda /26 + rateo mensile ( 13° e 14°) /25;

ipotizziamo che la retribuzione mensile da te indicata sia quella lorda ( ma non credo) pari 1.200 euro:

1.200/26 = 46,15 + incidenza 13°mensilità );

1.200 /12 = 100,00 euro;

100,00 /25 = 4,00 ( incidenza giornaliera 13° mensilità;

retribuzione media globale giornaliera = a 46,15 + 4,00 = 50,15.

Quindi, 4,00 x 105 gg ( 3,5 mesi) = 420 euro.

Ricambio con piacere gli Auguri di Buone Feste
Ti ringrazio nuovamente, ma forse ho posto male la domanda.
Quello che intendo è: se di norma lo stipendio é 1200, a fronte di una tredicesima da 800, mi aspettavo per i mesi di maternità uno stipendio da 1200+100=1300, ma così non è. È questo che non mi torna, sbaglio io o c'è qualcosa che non quadra?
 

domenico

Utente
Simò, hai domandato:i 350/400 euro di differenza, come vengono spalmati sugli stipendi;

ho risposto dicendo:quindi, 4,00 x 105 gg ( 3,5 mesi) = 420 euro.

Comprenderai che senza carta canta ( intendo con questo le buste paga) non è possibile capire se e dove eventualmente c'è l'errore, rinnovo la proposta iniziale, "Se lo vorrai, mi rendo disponibile alla verifica delle buste paga, indicando un indirizzo di posta per un contatto", in questo caso, pur garantendoti la massima discrezione, avrai l'accortezza di omettere gli estremi di identificazione aziendale compresi quelli della tua compagna.

Buone Feste
Domenico
 

Maricav

Utente
Buongiorno mi trovo in una situazione simile
.in maternità anticipata dal 5 ottobre , buste di novembre e dicembre sempre un po' più basse . Ratei di tredicesima sono 10 e non 12 per via dei due mesi di cassa ma poi mi trovo uno storno rateo di 13 ? Perché???
 

Allegati

Kriziaa

Utente
Buongiorno mi trovo in una situazione simile
.in maternità anticipata dal 5 ottobre , buste di novembre e dicembre sempre un po' più basse . Ratei di tredicesima sono 10 e non 12 per via dei due mesi di cassa ma poi mi trovo uno storno rateo di 13 ? Perché???
Ciao Maricav! Sono nella tua stessa situazione, ho la stessa voce in busta paga e volevo capire cosa fosse se mi puoi delucidare? Altrimenti dovrò aspettare fino al 4 gennaio per chiarimenti
 
Alto