Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità a progetto

E

Esmeralda

Ospite
Una donna assunta con contratto a progetto è incinta e il prossimo mese va in maternità essendo già all'ottavo mese di gravidanza. Ella ha diritto all'indennità di maternità? Chi gliela paga? Non mi è mai successo un caso simile con contratto a progetto. Se può servire è assunta con qualifica di impiegata presso un'azienda agricola.
 
D

domenico

Ospite
Salve, le disposizioni relative all'indennità di maternità,nel caso di specie, sono fissate dal DM 04/04/2002. L'indennità è dovuta per i 2 mesi precedenti la data del parto e per i 3 mesi successivi.
l'indennità è pari all'80% della retribuzione media giornaliera percepita in un anno. Da ricordare che si ha diritto alla indennità di maternità se si è versato almeno 3 mensilità contributive nell'anno precedente i due mesi prima del parto.Altresì per avere diritto alla indennità di maternità, non deve avere altre coperture obbligatorie, e non deve essere titolare di pensione diretta o di reversibilità.La domanda per usufruire della prestazione, deve essere presentata alla sede dell'Inps competente, entro un anno dalla fine del periodo indennizzabile.
Con i migliori auguri domenico
 
E

Esmeralda

Ospite
Leggendo un pò di qua e un pò di là mi è parso di capire che la donna che si asterrà sicuramente per più di cinque mesi non verrà retribuita dall'azienda? Non avrà un centesimo, se è così e orribile!
 
M

maschilista

Ospite
si orribile, e quanto dovete stare in maternita', 20 mesi daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii lavorate donne
 
S

silvia71

Ospite
ti rispondo per sentito dire piu' che per conoscenza. a me risulta che dopo i 5 mesi hai diritto ad altri 6 mesi pagati al 30%.
 
Alto