Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

materiali aquistati da se

Salve! Ho visto che la domanda è gia stata fatta, ma volevo una precisazione. Devo fare dei lavori idraulici per spostare la cucina in un altro locale, ma verranno eseguiti da un amico insieme a mio marito a titolo gratuito...per fare ciò e altri lavori in casa è stata aperta una scia...posso avere la detrazione del 50% se compro i materiali da me?
Grazie
 
credo che ai fini della detrazione, se i pagamenti seguano la normativa, essa appare possibile. farei poi attenzione all'aliquota iva che molto probabilmente non sarà agevolata.
ciao
 

dario2324

Utente
Buongiorno. A gennaio 2017 ho aperto regolarmente la CILA per intervento di ristrutturazione straordinaria nel mio appartamento. Preso dall'entusiasmo mi sono recato presso un fornitore di un materiale edile, e individuato il pavimento e battiscopa da sostituire l'ho acquistato. Ho pagato il tutto facendo emettere regolare fattura dal fornitore con iva al 22% e pagando con POS. mediante bancomat. Adesso, a distanza di tempo leggendo il vademecum delle agenzia delle entrare ho riscontrato che per usufruire della detrazione fiscale bisognava pagare mediante bonifico bancario specifico per le detrazioni. Ho rivolto questo stesso quesito al mio geometra, il quale mi ribadiva che è vero che tale operazione è preferibile pagarla mediante bonifico bancario, ma ciò non toglie che in assenza si puo' pagare mediante POS. L'importante che l'operazione sia tracciata e che l 'importo fattura e l'importo pagato siano uguali. Ora chiedo a voi se vi siete mai imbattuti in una cosa simile. Non so più a chi rivolgermi. Visto che tale tema al momento risulta non molto navigato.
Attendo un vostro gentile riscontro.
 

dario2324

Utente
Rocco posso chiedervi un ulteriore quesito se non le dispiace?
Salve ho da poco iniziato la ristrutturazione edilizia del mio appartamento. Premetto che nella CILA redatta dal mio geometra è stata inserita una sola impresa. In tal caso un impresa edile che si occuperà solo delle opere murarie. Nel corso delle ristrutturazioni sono nate altre mie esigenze personali. Ad esempio:
1)sostituzione sanitari e rubinetteria bagno; Acquisto condizionatori; sostituzione caloriferi;
A fine lavori dell'idraulico ho fatto emettere le seguenti fatture: LA PRIMA fattura è stata inserita la seguente voce (fornitura di 4 condizionatori) con iva al 10%.
LA SECONDA fattura è stata inserita come : fornitura e sostituzione di 8 caloriferi in ghisa e fornitura e sostituzione di rubinetteria bagno con iva al 10%. Sono state fatte in tal modo le seguenti fatture poichè il mio geometra, vista la non comunicazione all ASL e relativo mancato piano di sicurezza non redatto, mi ha vivamente consigliato di eseguire le seguenti fatture con le seguenti voci per usufruire ugualmente della detrazione fiscale al 50%. Il mio geometra ribadiva che se nella fattura avrei citato anziche fornitura e sostituzione la voce "fornitura e posa in opera o installazione" per legge bisognava redarre il piano di sicurezza. Poichè in tal caso in cantiere figurebbe oltre all impresa edile anche l'draulico nonchè seconda azienda. Mentre secondo lui inserendo fornitura e sostituzione figurerebbe come un intervento d'urgenza, perchè in tal caso l'oggetto si è rotto accidentalmente.
Ora vorrei da voi maggiori delucidazioni in merito.
Inoltre avrei un ulteriori domanda da porvi.
Ho in seguito fatto emettere fattura da un azienda di forniture elettriche, fornitura di un impianto d'allarme e fornitura di placche e pulsanteria per il mio appartamento con IVA al 10%. In tal caso il tutto è possibile mandarlo in detrazione visto che ho una CILA aperta?
Certo della vostra comprensione, attendo un vostro gentile riscontro.
Grazie
 

Rocco

Utente
In accordo con il fornitore, Lei potrebbe fare adesso il bonifico "parlante", a condizione però che provveda a restituirLe quanto pagato tramite POS.
Saluti.
 
Alto