Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marca da bollo??

DAISI

Utente
Se una società percepisce degli affitti per i quali emmette fattura , vorrei sapere se nelle fatture bisogna applicare la marca da bollo da € 1,81?? Si applica in tutte le fatture o solo in quelle non soggatte iva. Sapete se vi sono dei termini per apporre la marca da bollo?? perchè sulle marche ora compare anche la data di acquisto. Grazie a chi mi da una mano
 
Se una società percepisce degli affitti per i quali emmette fattura , vorrei sapere se nelle fatture bisogna applicare la marca da bollo da € 1,81?? Si applica in tutte le fatture o solo in quelle non soggatte iva. Sapete se vi sono dei termini per apporre la marca da bollo?? perchè sulle marche ora compare anche la data di acquisto. Grazie a chi mi da una mano
ritengo che la marca da bollo si applichi in quelle fatture non soggette ad iva essendo l'imposta di bollo alternativa. la marca da bollo deve essere datata in pari data dell'emissione o in epoca antecedente.
ciao
 

DAISI

Utente
Grazie , dunque immagino vi siano delle sanzione se viene apposta una marca con data successiva alla fattura...Ciao
 

Rocco

Utente
Certo che vi è sanzione poiché viene commessa una violazione (irregolare assolvimento dell'imposta).
Inoltre in materia di imposta di bollo, se non ricordo male, vi è l'obbligazione in solido tra chi emette il documento da assoggettare a bollo e chi lo riceve.
Ciao.
 

DAISI

Utente
Ma dunque come si fa se io emetto la fattura, la marca da bollo non è a carico dell'inquilino?? io sapevo di si. Inoltre se si mette la marca sulla fattura che va all'inquilino come faccio per l' altra copia....sarebbe senza perchè io di solito stampo due originali di fattura uno rimane a me o meglio alla società e l'altra va all' inquilino. Grazie ancora.
 
Ma dunque come si fa se io emetto la fattura, la marca da bollo non è a carico dell'inquilino?? io sapevo di si. Inoltre se si mette la marca sulla fattura che va all'inquilino come faccio per l' altra copia....sarebbe senza perchè io di solito stampo due originali di fattura uno rimane a me o meglio alla società e l'altra va all' inquilino. Grazie ancora.
nel momento che emetti la fattura potrai scrivere nella descrizione "bollo sull'originale" in modo che nella copia apparirà la scritta e nulla dovrai apporre sulla copia.
ciao
 

Kob

Utente
la maca da bollo si applica se in fattura vi sono importi non soggetti ad IVA di importo superiore a euro 77,47
 

DAISI

Utente
OK quindi se io nella mia copia scrivo bollo su originale, se l'inquilino non appone la marca da bollo chi ne paga le conseguenze??
 
allora io sono stato poco chiaro
la marca da bollo sull'originale la deve applicare chi emette la fattura e/o ricevuta e non già l'inquilino.
Io avevo suggerito un rimedio alla tua preoccupazione di apporre anche un'altra marca sull'originale. il suggerimento di scrivere nel corpo descrittivo (dopo aver apposto la marca sull'originale) "bollo applicato sull'originale" è stato frainteso.
ciao
 
Alto