Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzione straordinaria: iva beni finiti

romeo990

Utente
Salve e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Premetto che al quesito che proporrò ho ricevuto tante risposte contrastanti, anche dal servizio dedicato di agenzia delle entrate.
Sto effettuando un intervento di manutenzione straordinaria su un immobile.
Siamo arrivati al punto di acquistare le ringhiere dello stesso e ci siamo posti il problema dell'IVA.
Da ricerche effettuate la ringhiera è stata definita dall'AdE come "bene finito" (risposta 71 del 21.02.2020).
So che fra i beni finiti vi è la sottoclasse dei beni significativi (come sanitari, ascensori etc) per i quali l'Iva al 10 potrei applicarla nel caso in cui ci sia fornitura + posa in opera fino alla concorrenza del valore della prestazione. Quindi es. (infissi 3000 + installazione 2000) avrei i 2000 dell'installazione al 10 %, altri 2000 degli infissi (concorrenza della prestazione) sempre al 10% e gli uultimi 1000 al 22%.

Questo ragionamento dovrei applicarlo anche per le ringhiere, scindendo quindi fornitura e posa in opera, o posso fare tutto al 10%?
 
Salve e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Premetto che al quesito che proporrò ho ricevuto tante risposte contrastanti, anche dal servizio dedicato di agenzia delle entrate.
Sto effettuando un intervento di manutenzione straordinaria su un immobile.
Siamo arrivati al punto di acquistare le ringhiere dello stesso e ci siamo posti il problema dell'IVA.
Da ricerche effettuate la ringhiera è stata definita dall'AdE come "bene finito" (risposta 71 del 21.02.2020).
So che fra i beni finiti vi è la sottoclasse dei beni significativi (come sanitari, ascensori etc) per i quali l'Iva al 10 potrei applicarla nel caso in cui ci sia fornitura + posa in opera fino alla concorrenza del valore della prestazione. Quindi es. (infissi 3000 + installazione 2000) avrei i 2000 dell'installazione al 10 %, altri 2000 degli infissi (concorrenza della prestazione) sempre al 10% e gli uultimi 1000 al 22%.

Questo ragionamento dovrei applicarlo anche per le ringhiere, scindendo quindi fornitura e posa in opera, o posso fare tutto al 10%?
Buongiorno Romeo: i beni significativi che godono di aliquota iva agevolata sono limitati ed evidenziati nell'apposita circolare ADE che ti allego:
in essa NON SONO COMPRESE LE RINGHIERE.
Se come dici vengono definiti "beni finiti", in ambito di una manutenzione straordinaria su immobile, la sola fornitura sconta l'aliquota ordinaria - la fornitura con posa sconta l'aliquota agevolata al 10% - la fonte normativa è L. 488 del 23/12/1999 comma 7. Non devi scindere nulla, basta che il contratto (meglio se di appalto) definisca x bene il tutto.
Ciao
 
Alto