Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione Straordinaria - Info IVA e SPESE Detraibili

eyesice

Utente
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post.
Ho aperto una CILA per una manutenzione straordinaria di un appartamento (Demolizioni tramezzi, aperture porte, rifacimento tutti impianti, cambio infissi e sostituzione caldaia).
L'impresa (unica e sola) si occuperà di tutto tranne che per la sostituzione degli infissi e porta blindata.

Passo alle domande/dubbi che ho in merito:

1) L'impresa può acquistare le ceramiche e sanitari (che io avrei individuato) al 10% e fatturarmi, come "acconto", con IVA al 10%?

2) Posso acquistare il materiale elettrico (corrugati, cassette, faretti) usufruendo dell'iva al 10% e portare tutta la spesa sostenuta in detrazione al 50% (pagherei sempre con bonifico il negoziante).

3) Quando la ditta sostituirà la caldaia (con una a condensazione), aggiungerà valvole termostatiche e tutto l'impianto di riscaldamento dovrà farmi una fattura "chiara degli interventi fatti" (indicando la manodopera e il costo dei singoli componenti a parte) per poter fruire della detrazione del 65%?

4) Gli infissi verranno sostituiti con quelli in alluminio a taglio termico.
Per poter fruire della detrazione fiscale al 65% posso bonificare tranquillamente il fabbro (questo non è presente nella CIL, ma l'intervento di sostituzione infissi SI) e trasmettere poi tutta la documentazione all'ENEA?

5) Avendo diritto al Bonus mobili, tra questi, rientrano anche i complementi della cucina (pensili e dispense) che dovrei integrare con quella già in mio possesso?

6) Ultima domanda:
In teoria, con un'autocertificazione + copia CILA, posso acquistare sempre al 10% e poi detrarre TUTTA la spesa al 50%, vero?

Perdonate il numero di domande, ma la materia è cosi vasta...

Grazie
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
1) si se fa parte dell'appalto
2) iva 22%, si detrazione
3) iva beni significativi, si detrazione
4) iva beni significatici, si detrazione
5) dalla guida fiscale: mobili nuovi (tra questi, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione). E’ escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo
6) iva 10 % su appalti e servizi, 22% beni finiti e semilavorati che non fanno parte di appalti/servizi, detrazione si
 

eyesice

Utente
1) si se fa parte dell'appalto
2) iva 22%, si detrazione
3) iva beni significativi, si detrazione
4) iva beni significatici, si detrazione
5) dalla guida fiscale: mobili nuovi (tra questi, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione). E’ escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo
6) iva 10 % su appalti e servizi, 22% beni finiti e semilavorati che non fanno parte di appalti/servizi, detrazione si
1) cosa intendi se fa parte dell'appalto? E' la stessa ditta presente nella CIL e la stessa che dovrà acquistare (anzi, a dir il vero ha già acqusitato)...però credo che gli hann fatto il 22% di IVA possibile? Se si come mai?
2) ok
3) Potresti spiegarmi meglio?
4) come sorpa :)
5) dalla tua risposta deduco non siano inclusi
6) ok
 

pluto

Utente
1) cosa intendi se fa parte dell'appalto? E' la stessa ditta presente nella CIL e la stessa che dovrà acquistare (anzi, a dir il vero ha già acqusitato)...però credo che gli hann fatto il 22% di IVA possibile? Se si come mai?
2) ok
3) Potresti spiegarmi meglio?
4) come sorpa :)
5) dalla tua risposta deduco non siano inclusi
6) ok
1)si intendo che deve far parte dell'appalto, non una specifica fattura di vendita delle piastrelle fine a se stessa....
tu non devi guardare quale aliquota viene applicata agli acquisti dell'impresa.. anche se loro acquistano al 22 ti fattureranno poi al 10...

3) beni significativi: per esempio gli infissi costano 5000 euro, la manodopera per montarli è 1000, l'iva applicabile sarà 10% sui 1000 di manodopera e 1000 degli infissi, 22% sui restanti 4000 degli infissi...
 

eyesice

Utente
3) beni significativi: per esempio gli infissi costano 5000 euro, la manodopera per montarli è 1000, l'iva applicabile sarà 10% sui 1000 di manodopera e 1000 degli infissi, 22% sui restanti 4000 degli infissi...
Scusami ma perchè sulla guida redatta dall'agenzia dell'entrate leggo:
"Come previsto per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, l’obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera è stato soppresso dal Dl n. 70 del 13 maggio 2011." ???
 

pluto

Utente
Scusami ma perchè sulla guida redatta dall'agenzia dell'entrate leggo:
"Come previsto per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, l’obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera è stato soppresso dal Dl n. 70 del 13 maggio 2011." ???
Questo per la detrazione, mentre per l'iva 10% sui beni significativi serve.
 

eyesice

Utente
Questo per la detrazione, mentre per l'iva 10% sui beni significativi serve.
Scusami Pluto...ma il D.M. 29/12/99 riporta all'art. 1 [Cessioni di beni soggette all'IVA con l'aliquota del 10%] anche gli infissi esterni ed interni...

Perchè poi in fattura devono esser distinti la fornitura dalla messa in opera (manodopera)?

E' troppo complessa la norma per me...:confused::confused::confused:
 

pluto

Utente
Scusami Pluto...ma il D.M. 29/12/99 riporta all'art. 1 [Cessioni di beni soggette all'IVA con l'aliquota del 10%] anche gli infissi esterni ed interni...

Perchè poi in fattura devono esser distinti la fornitura dalla messa in opera (manodopera)?

E' troppo complessa la norma per me...:confused::confused::confused:
appunto con quel decreto si stabilisce che sono beni significativi e come tali è applicabile l'iva al 10% ma seguendo appunto la regola dei beni significativi..
 
Ultima modifica:
Alto