Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione straordinaria / Codici Utilizzo fabbricato

camlt63

Utente
Ho dei dubbi nella compilazione del 730 di quest'anno, che cerco di esporre sinteticamente:

- Appartamento di proprietà in condominio, con pertinenza, che abbiamo affittato con regolare contratto di locazione fino al 30 aprile 2009.
Quindi l'inquilino se ne va dismettendo ovviamente telefono, acqua (condominiale), gas ed elettricità.

Libero da vincoli, decidiamo di dare l'appartamento in uso gratuito a mia suocera, facendo fare però prima dei lavori di ristrutturazione con rifacimento totale degli impianti sanitario/elettrico, infissi e pavimenti.

Quindi:
- 8 maggio 2009: avvio nuovo contratto elettrico (necessario per lo svolgimento dei lavori), già a nome di mia suocera;
- 11 giugno 2009 presento la DIA in comune per lavori di "manutenzione straordinaria" e, dopo 30 gg, hanno inizio i lavori effettivi. Partono anche le pratiche per beneficiare del 36%.
- 4 febbraio 2010: l'appartamento è diventato di fatto di nuovo abitabile per cui si stipulano dei nuovi contratti per il gas ed il telefono a nome di mia suocera.
- 27 febbraio 2010: trasloco e comunicazione in comune del nuovo domicilio (non la residenza che temporaneamente continua a tenere in altro comune) di mia suocera. Comunicazione anche all'amministratore dell'immobile.
- Autunno 2010 fine presunta dei lavori in toto (mancano ancora gli infissi esterni) e quindi chiusura definitiva DIA.

Ho letto la documentazione nelle istruzioni del 730, ma ho le idee molto confuse.
Dal punto di vista del 730, quali di queste attività hanno peso, e come vanno dichiarate formalmente?
in particolare, come e quali codici dei fabbricati devo mettere nel quadro B?

Grazie per l'attenzione.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Manutenzione straordinaria / Codici Utilizzo fabbricato

Va dichiarato il fitto fino al 30 aprile 2009.
Dal 1° maggio al 10 giugno solo rendita catastale codice uitlizzo 9
Dall'11 giugno se di fatto non vi è alcuna utilizzazione dell'unità immobiliare nessuna dichiarazione.
Conservare la documentazione per eventuali controlli.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Manutenzione straordinaria / Codici Utilizzo fabbricato

L'immobile va sempre e comunque dichiarato salvo utilizzare i codici pertinenti alla situazione del momento.
Ecco le istruzioni :

I codici che individuano l’utilizzo dell’immobile e che, pertanto, devono essere indicati in questa colonna sono i seguenti
........
‘2’ se l’ immobile è tenuto a disposizione per il quale si applica l’aumento di un terzo
.......
’9’ se l’immobile non rientra in nessuno dei casi individuati con i codici da 1 a 15. Ad esempio il codice ‘9’ va indicato nel caso di unità immobiliari prive di allacciamento alle reti dell’energia elettrica, acqua, gas, e di fatto non utilizzate, a condizione che tali circostanze risultino da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio


Visto che vi e' stato l'allacciamento a nome della suocera per l'inizio lavori, potrebbe essere codice 2 ?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Manutenzione straordinaria / Codici Utilizzo fabbricato

................
Visto che vi e' stato l'allacciamento a nome della suocera per l'inizio lavori, potrebbe essere codice 2 ?
Siccome la suocera è un familiare, qualora vi dimori abitualmente, credo sia più corretto il codice 10.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Manutenzione straordinaria / Codici Utilizzo fabbricato

Siccome la suocera è un familiare, qualora vi dimori abitualmente, credo sia più corretto il codice 10.
Certamente ma dal

- 4 febbraio 2010: l'appartamento è diventato di fatto di nuovo abitabile per cui si stipulano dei nuovi contratti per il gas ed il telefono a nome di mia suocera.

cosi' come detto da camlt63

in quanto puo' dimostrare che e' abitata da un familiare...
 

camlt63

Utente
Riferimento: Manutenzione straordinaria / Codici Utilizzo fabbricato

Grazie a tutti quanti per la consulenza!!

Tanto per complicare le cose oggi mi son fatto del male ed ho provato a rivolgere lo stesso quesito all'ufficio delle imposte di dove vivo. La risposta:
- fino al 30 aprile 2009 codice 3 (locato)
- Dal 1° maggio al 10 giugno codice 2 (non 10 in quanto manca l'iscrizione anagrafica)
- Dall'11 giugno nessuna dichiarazione (DIA, fino alla chiusura della stessa)

Mi sa che la risposta a questo quesito è meno ovvia di quanto avessi sperato.
Che faccio?

Provo a dare la Mia interpretazione
- fino al 30 aprile 2009 codice 3 (locato)
- Dal 1° maggio al 10 giugno codice 2 ed 11 per la pertinenza (a disposizione)
- Dall'11 giugno fino alla chiusura della DIA codice 9 (in ristrutturazione)
- Quando mia suocera sposterà la residenza codice 10 (in uso gratuito)

La mia buona volontà di fare le cose ben fatte c'è sicuramente, ma....
Piacerà anche a quelli del fisco a fronte di eventuali controlli?
 
Ultima modifica:
Alto