Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mansioni e infortuni

essesse74

Utente
Buongiorno
sono assunta da ca 3 mesi come impiegata 4°(sost. maternità) nel settore tessile/abbigliamento, il titolare prima dell'assunzione mi ha specificato che dovevo anche contare la merce che arrivava in magazzino e che dovevo fare le pulizie il venerdì.
Ho accettato xchè ero senza lavoro, ma ora l'operaia si lamenta xchè non l'aiuto a scaricare la merce, non le vado a prendere gli articoli che le servono etc. dicendo che ne parlerà con il titolare.
Volevo chiedere:

1) sono assunta come impiegata, sono obbligata ad andare in magazzino ad aiutare l'operaia? (sul contare la merce e fare le pulizie non dico assolutamente nulla xchè era ciò che il titolare mi ha specificato)
2) se mi dovessi far male in magazzino cosa succederebbe?

grazie
 

domenico

Utente
Salve essesse74:

1) se parliamo di imposizione, certamente non rientra nelle mansioni proprie dell'impiegato;

2) riguardo “se mi dovessi far male in magazzino cosa succederebbe?”, si ricorda che in materia di infortunio sul lavoro, quel che conta è il rapporto tra attività lavorativa e l'episodio dell'infortunio, nessuna importanza ha ( come nel caso di interesse) che l'infortunio avvenga nello svolgimento di mansioni diverse rispetto alle specifiche mansioni previste nella lettera di assunzione.

Saluti domenico
 

essesse74

Utente
Grazie per la gentile risposta.
Quindi sono cambiate le normative in merito agli infortuni? le spiego: l'anno scorso feci un corso di paghe e contributi e la consulente del lavoro disse che chi è assunto come impiegato non dovrebbe nemmeno mettere piede in magazzino e nel caso in cui succedesse e, sfortunatamente, l'impiegato si facesse male il datore di lavoro potrebbe avere seri problemi qualora il dipendente lo denunciasse.
 

domenico

Utente
No, non è cambiato nulla, quella che è la responsabilità del datore, non annulla il diritto all'indennità c.d. temporanea di infortunio accaduto mentre si era nei locali del magazzino.
 
Alto