Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manodopera in fattura

Re: manodopera in fattura.-

In materia di 30% e iva al 10% vedo siete forti e vi chiedo:
l'artigiano che fattura il proprio lavoro non avendo dipendenti non evidenzia nulla in fattura non sostenendo alcun "costo" per la manodopera che si esaurisce con la propria prestazione.
Oppure comunque deve indicare quanto dell'importo fatturato è SUA manodopera e quanto di materiale?
Personalmente in questo caso non farei alcuna distinzione, ma mi piacerebbe sapere come la pensate.
Grazie

Fabrizio, giusta osservazione, qui siamo tutti ali inizi, inteso che l'informazione e' sempre ben accetta purche' costruttiva 8scusami la premessa).-
Allora, oltretutto mi dai l'occasione mica male di spiegare anche al ragio come funziona la somma algebrica:
Costo Caldaia Iva compresa €.3.300,00
Spese Installazione Iva Compresa €.2.200,00
Totale €.5.500,00 quadraaaaaaaaaaaaaaaa.-L'assoggettamento dell'Iva al 10% sul costo Caldaia e sino al totale concorrenza del Costo Manodopera +Mat.Consumo vale a dire €.2.000,00, la parte restante €.1.000,00 va assoggettata ad Iva 20%.-
Ragioooooooooo, visto che citi il "sole 24 Ore" e non ti fidi e consigli con nessuno, prova un po' a dare un occhiata ad un articolo del sole 24 Ore aretrato con titolo Il "36% vuole fatture trasparenti" a firma Giampaolo Giuliani TI RIPORTA TALE E QUALE IL MIO ESEMPIO DI SOPRA DELLA CALDAIA, e con questo penso di aver esaurito i miei post in merito all'oggetto, lungi da me volerti far cambiar idea od insegnarti qualcosa, non sia mai!!!
Saluti.-

[%sig%]

X Gio:
guarda che hai sbagliato a fare i conti:
"Esempio installazione caldaia tipo xxx
Costo Caldaia €.3.000
di cui €.1.000 IVA 200 (20%)
di cui €.2.000 IVA 100 (10%)"
-->>il 10% di 2.000 è 200, quindi l'iva totale viene 600, quindi il totale fattura è 5.600.
E poi ripeto 1.700 non è il "COSTO" ma il prezzo

X Karl8:
la manodopera propria non va indicata (hanno già risposto a telefisco)

"Allora, oltretutto mi dai l'occasione mica male di spiegare anche al ragio come funziona la somma algebrica".

Quando sbagli a fare 2+2 almeno abbi il buon gusto di evitare l'ironia fuori posto.

Grazie a tutti ora ho le idee piu chiare; riguaro al costo di manodopera io la indicavo anche in presenxa di una ditta (snc) che operava senza dipendenti...avro solo aggiunto qualcosa in piu.

P.s questo lavoro mi piace molto...ma bisogna oggi come oggi studiare ogni singolo caso perche non si deve dar nulla per scontato(almeno io che sto imparando)...per non parlare poi dei dubbi che sta cavolo di manovra bis ci ha messo in testa!!!
buon w.e. a tutti

Copia Incolla su esempio Sole 24 Ore con errore di Iva compreso (a proposito hai dato un occhiata all'articolo o no),ma l'esempio e' cmq perfetto nel senso logico di impostazione.-
Sbaglio o Resto in debito di una risposta alla mia domanda sull'indicazione di manodopera oraria in caso di acconto lavori in fase iniziale dove del cantiere nemmeno l'ombra.....
Buon w.e. a tutti.-

uhmmm prevedo altri 2000 post e 3000 marche da bollo :)

auguri...

ciao

La risposta è già stata data:
"Nell’ipotesi di pagamento relativo ad acconti per lavori ancora da eseguire, è consigliabile l’indicazione in fattura del costo della manodopera che sarà utilizzata (si tratta di indicazione forfetaria, salvo conguaglio delle fatture a saldo). In pratica gli acconti si devono intendere relativi anche alla manodopera".

Sole 24 ore - http://www.espertorisponde.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=856553&chId=33&artType=Quesito&back=0

Cmq ripeto: la questione non è per nulla chiara. Sei tu che volevi dar tutto per scontato...

Grazie Ragio, ma nel materiale di telefisco che ho visionato non ho trovato riferimenti, forse mi è sfuggito.
Ciao

Grazie Ragio, per me rimane tutto scontato cmq sempre ben accetti suggerimenti ed eventuali altri punti di vista, rimango certo di non doverti informare in futuro su nessuna perdita di beneficio fiscale del 36%su acconti regolarmente fatturati senza indicazione di manodopera, con riepilogo in fattura di saldo della manodopera in totale.-
Ed ora punto a capo.-
Ciao.-

Alto