Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manodopera in fattura

" nessun riferimento a come fatturare gli Acconti se con manodopera o non".

- “Le agevolazioni di cui al comma 121 spettano a condizione che il costo della relativa mano d’opera sia evidenziato in fattura”.
- Gli anticipi vanno fatturati
- Ergo
Ti ricordo poi che le detrazioni vanno per cassa: se pago l'anticipo nel 2006 e il saldo anni dopo cosa faccio? Detraggo sulla base di fatture senza indicazione del costo della manodopera?

PS. Conferma scritta dell'Ade vale come il due di briscola, a meno che non sia un interpello.

"Nell’ipotesi di pagamento relativo ad acconti per lavori ancora da eseguire, è consigliabile l’indicazione in fattura del costo della manodopera che sarà utilizzata (si tratta di indicazione forfetaria, salvo conguaglio delle fatture a saldo). In pratica gli acconti si devono intendere relativi anche alla manodopera".

Sole 24 ore - http://www.espertorisponde.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=856553&chId=33&artType=Quesito&back=0

"Non è chiaro, però, se la norma riguardi anche il caso dei prestatore privi di dipendenti oppure, pur in presenza di dipendenti, di prestazioni eseguite direttamente dai soli titolari, oppure con l'intervento di subappaltatori, nonché la fatturazione di soli acconti".

Italia Oggi - http://it.biz.yahoo.com/060908/246/3yb2j.html

Quindi nel dubbio...

Pensavo fosse tutto scontato..........
..........
detrazioni vanno per cassa: se pago l'anticipo nel 2006 e il saldo anni dopo cosa faccio? Detraggo sulla base di fatture senza indicazione del costo della manodopera?
EBBENE SI, E GUARDA CHE QUESTA TRANQUILLITA' PRIMA DI TUTTO MI TOCCA PERSONALMENTE PERCHE' PROPRIO IMPEGNATO DI PRIMA PERSONA SU DI UNA RISTRUTTURAZIONE E VADO AVANTI CON ACCONTI (se ci sono,senza indicazione della manodopera) E SALDI (con indicazione di materiali e manodopera distinta per sinola lavorazione +materiale consumo).........
Non penso che il contribuente sia cosi' sprovveduto e disinformato nel portare in detrazione soltanto gli Acconti, alla fine, traanquillooooooooo tutto quadrera' con il Saldo per cassa e se tirera' aria di non proroga del beneficio per l'anno 2008 tutto si chiudera' nel 2007........
E ORA LA CHIUDIAMO QUA, TANTO POTREMMO ANDARE AVANTI ALL'INFINITO, DUE POSIZIONI DIVERSE.....ma visto che ti piaccion tanto le domande:
Come indico le ore di manodopera effettivamente prestate sulla fattura di acconto lavori effettuata 30 gg.prima di inizio lavori su di una Ristrutturazione??
Buon w.e.

[%sig%]

Re: manodopera in fatturax Gio.

Buon giorno, stavo leggendo la vostra discussione e mi avete chiarito non poche idea al riguardo; l'unica cosa che vorrei chiederti se posso è se nel caso di applic.di aliquota ridotta al 10% per interventi di ristrutt, la manodopera va fatturata al 10% mentre i materiali sempre al 10% (anche se li ho acquistati al 20%)? grazie tante e buon lavoro

"Pensavo fosse tutto scontato..........
..........
detrazioni vanno per cassa: se pago l'anticipo nel 2006 e il saldo anni dopo cosa faccio? Detraggo sulla base di fatture senza indicazione del costo della manodopera?
EBBENE SI, E GUARDA CHE QUESTA TRANQUILLITA' PRIMA DI TUTTO MI TOCCA PERSONALMENTE PERCHE' PROPRIO IMPEGNATO DI PRIMA PERSONA SU DI UNA RISTRUTTURAZIONE E VADO AVANTI CON ACCONTI (se ci sono,senza indicazione della manodopera) E SALDI (con indicazione di materiali e manodopera distinta per sinola lavorazione +materiale consumo)........."

Ti ho riportato una norma di legge e due articoli apparsi su giornali specializzati.
Tu mi stai riportando solamente la tua personale opinione. Senza offesa, ma senza riferimenti specifici io mi fido di più del Sole.

Re: manodopera in fattura.-

L'offesa non fa parte del mio dna ,io preferisco le norme........nessuna personale opinione ti riporto come e a quanto bisogna attenersi,sarei grato della risposta alla mia domanda sull'indicazione di manodopera oraria in caso di acconto lavori in fase iniziale dove del cantiere nemmeno l'ombra.....
Fabrizio,la circolare 71/E del 07.04.2000 ha precisato che se la realizzazione richiede anche la fornitura di beni significativi,il limite di valore cui applicare l'aliquota ridotta deve essere calcolato in relazione all'intero corrispettivo dovuto dal committente e non ad un acconto od al saldo, ripartendo poi l'importo proporzionalmente tra i vari acconti fatturati.-
Esempio installazione caldaia tipo xxx
Costo Caldaia €.3.000
di cui €.1.000 IVA 200 (20%)
di cui €.2.000 IVA 100 (10%)
spese installazione €.2.000
manodopera €.1.700 IVA 170 (10%)
mat.le consumo €.300 IVA 30 (10%)
Costo Complessivo Iva comp.€.5.500

Come richiesto dal comma 19 dell'art.35 del Dl 223 del 30.06.2006 si precisa che il costo della mano d'opera per l'intervento realizzato e' pari a 1.700 euro.-
Tieni presente che io potrei affidarmi in toto all'impresa edile su altre lavorazioni quali fornitura e posa di piasrelle l'impresa edile stessa, fatturera' con Iva al 10%.-
saluti.-

gRAZIE Gio infatti il mio dubbio era proprio l'affidamento di quasi tutti i lavori all'aimpresa di costruzione(montaggio infissi e finestre,porte) i quali avendoli acquistati al 20 poi li fatturava al 10? in tale caso bisogna sempre distinguere:

manodopera e materiali per il 36% (finestre,porte...ecc) sempre tuute e 2 fatturate al 10 (in presenza di aliquota agevolata);

ps: non mi menare...sono agli inizi..ma perche nell'esempio da te citato una parte di caldaia è al 20 e una parte al 10?...sono di coccio mi sa..Grazie per l'attenzione e buon lavoro

"Esempio installazione caldaia tipo xxx
Costo Caldaia €.3.000
di cui €.1.000 IVA 200 (20%)
di cui €.2.000 IVA 100 (10%)
spese installazione €.2.000
manodopera €.1.700 IVA 170 (10%)
mat.le consumo €.300 IVA 30 (10%)
Costo Complessivo Iva comp.€.5.500

Come richiesto dal comma 19 dell'art.35 del Dl 223 del 30.06.2006 si precisa che il costo della mano d'opera per l'intervento realizzato e' pari a 1.700 euro.-
Tieni presente che io potrei affidarmi in toto all'impresa edile su altre lavorazioni quali fornitura e posa di piasrelle l'impresa edile stessa, fatturera' con Iva al 10%.-
saluti.-".

L'esempio non torna, per 2 motivi:
1)
Posa in opera 1700
materiali di consumo 300
caldaia 3000

imponibile al 10%= 1700+300+minore tra (1700+300) e 3000=1700+300+2000= 4000
iva al 10= 4000*0,1= 400
imponibile al 20%= 5000-4000=1000
iva al 20=1000*0,2=200
Totale fattura=5000+400+200=5.600

2)
indicare 1700 come costo per la manodopera è sbagliato, perchè 1700 è il corrispettivo dovuto per la manodopera, mentre la norma richiede di indicare il COSTO, sia ai fini della detrazione 36%, sia ai fini dell'iva al 10%. Naturalmente in fattura andrà anche indicato 1700 in modo da poter calcolare correttamente l'iva al 10%.

"nessuna personale opinione ti riporto come e a quanto bisogna attenersi,".

Sì, ma in base a cosa????
RIFERIMENTI please

....ora ho le ideeee piu confuse...aito...allora quale valore inserire come manodopera?...io questi calcoli non li ho fatti mica mai...
buon lavoro

Alto