Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manodopera e 36%

Karl8

Utente
Si sa che per detrarre il 36% per recupero edilizio occorre l'indicazione in fattura del costo della manodopera.
Mi risulta che tale costo sia quello sostenuto dalla impresa per i propri dipendenti, ma dalla lettura di alcune fatture che ho visionato non pare che sia stato recepito così.
In sostanza si indica la manodopera non intesa come costo per l'impresa ma come voce del corrispettivo fatturato al cliente.
Esempio:
materiali 100
manodopera 1000 (qui pare il corrispettivo al cliente non il costo per l'impresa)
totale imponibile 1100

mentre dovrebbe essere:
materiali 100
prestazione di servizi 1000 (di cui costo sostenuto per manodopera 300)
totale imponibile 1100

Visto che è determinante per la detraibilità come vi comportereste?
Una chiamata alla ditta per rifare le fatture o prendereste per buona la fattura comunque da cui però pare che l'impresa non abbia margini di guadagno?
Ciao e grazie

Riferimento: manodopera e 36%

A quale norma ti riferisci?

Forse stai parlando della norma che riguarda l'agevolazione iva al 10% in presenza di beni significativi?.

ciao

Ciao Fabiano, grazie per l'interessamento.
Mi riferisco al requisito richiesto per la detrazione del 36% per spese di recupero edilizio di immobili abitativi.
La normativa in caso di spese di manitenzione straordinaria richiede l'indicazione in fattura del costo della manopera sia per la detrazione del 36% in Unico sia per l'applicazione dell'iva agevolata del 10%.
La questione dei beni significativi è una ulteriore questione, ma non è quello a cui mi riferisco.

Ho fatture in cui si è confuso il "costo della manodopera" per l'impresa che esegue i lavori (quello di interesse) con il "valore della manodopera" addebitato al cliente, per cui sembra che l'impresa lavori senza lucro.
Mi chiedevo se fosse consigliabile avvisare l'emittente della fattura per non rischiare contestazioni al cliente sulla detraibilità del 36%, visto che è vincolata all'esplicitazione in fattura del "costo".

ok, grazie.

Sono d'accordo con Te.

Trattasi dell'art 35 comma 19 DL 223/06.

La manodopera va distintamente esposta a partire dal 4/7/2006.

Come hai giustamente sottolineato, al fine di non rischiare contestazioni, è bene che in fattura venga esposto il costo dei dipendenti.

Per chi fosse interessato allego questo foglio a miglior chiarimento.

Edilizia.blog - IVA - Indicazione del costo della manodopera-Orientamento ANCE

Grazie Kar8

Ciao

Alto