Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato preavviso

Mickyl

Utente
Buongiorno a tutti e complimenti per tutti i consigli utili che dispensate.
Avrei bisogno di un aiuto
Sono stato assunto il 25 febbraio 2008 con un periodo di prova di 6 mesi!
Prima della metà di agosto ho reso noto al mio capo della mia intenzione di andare via prima della fine del periodo di prova. Nonostante non avessi l'obbligo di dare preavviso mi sono accordato col capo per terminare un lavoro urgente che avevo cominciato ma con delle assenze concordate dal lavoro per mie esigenze per il nuovo lavoro.
ho spedito le mie dimissioni il lunedì 25 agosto 2008. Purtroppo gli accordi presi col capo non sono andati a buon esito in quento non ha giustificato le mie assenze programmate! L'ufficio gestione del personale si è irrigidito e mi sta intimando una competenza eventuale da parte mia per il mancato preavviso: sostengono che le mie dimissioni sono arrivate in ritardo e che le mie assenze ingiustificate hanno compromesso la situazione.

In realtà il mio preavviso quando finiva? secondo l'ufficio gestione del personale è finito il 24 a mezzanotte e quindi risulterei assunto! E' veramente così? Non comporta niente il fatto che fosse lunedì?

Ed un'altra informazione: nella prima busta paga è inserita la voce "una tantum di primo insediamento", la somma che mi hanno dato devo restituirla?

Grazie
 

redrose

Utente
Riferimento: Mancato preavviso

Ciao, ora nn so che contratto ti sia stato applicato, ma se nella tu alettera di dimissioni non facevi riferimento al preavviso contrattuale e' possibile che loro ti trattengano la comptenza ''per il danno arrecato'' certo pero' poco seri:confused: , mai fidarsi avresti dovuto mandare subito la lettera di dimissioni anche se nn dovuta...qst e' ilm io modesto parere..
 

Tillal

Utente
Riferimento: Mancato preavviso

sono d'accordo con red... sarebbe stato meglio scrivere! :dead:
Direi però che il 24/08 non sia la data corretta di conclusione del periodo di prova perchè, se non sbaglio, del periodo di prova non fanno parte le assenze per cui la data dovrebbe essere slittata (in considerazione del non riconoscimento degli accordi presi col capo) del numero di giorni pari alle assenze effettuate.
Il fatto che fosse lunedì non ha alcun significato!
Della voce "una tantum di primo insediamento" invece non so nulla, addirittura non l'ho mai sentita! :confused:
 

Mickyl

Utente
Riferimento: Mancato preavviso

Grazie ragazzi.
:D Purtroppo fanno il bello e cattivo tempo....

Una ulteriore domanda. Sono stato assunto con CCNL Energia e Petrolio e durante il periodo di prova ho usufruito di 6 giorni di ferie. E' vero che per quei giorni il periodo è rimasto congelato e la data di fine periodo slitta di altrettanti giorni?. Ricordo che questo valeva solo per infortunio o malattia e non per le ferie!
Sbaglio o anche le ferie rientrano nelle motivazioni valide per il congelamento del periodo di prova?

Ancora grazie
 
Ultima modifica:

Milan

Utente
Riferimento: Mancato preavviso

Grazie ragazzi.
:D Purtroppo fanno il bello e cattivo tempo....

Una ulteriore domanda. Sono stato assunto con CCNL Energia e Petrolio e durante il periodo di prova ho usufruito di 6 giorni di ferie. E' vero che per quei giorni il periodo è rimasto congelato e la data di fine periodo slitta di altrettanti giorni?. Ricordo che questo valeva solo per infortunio o malattia e non per le ferie!
Sbaglio o anche le ferie rientrano nelle motivazioni valide per il congelamento del periodo di prova?

Ancora grazie
1° le ferie interrompono il decorso del periodo di prova!

come sospendono la durata della prova la malattia, infortunio, gravidanza
 
Alto