Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato Pagamento IVA trimestrale

  • Creatore Discussione margherita
  • Data di Inizio
S

silvia

Ospite
Re: per Emil

allora nella dichiarazione annuale il debito lo devo considerare pagato visto che presento una delega di ravvedimento del relativo trimestre compensata con il credito da 6099? xchè toglierlo o lasciarlo cambia il credito finale con il quale andrò a fare le compensazioni.
 
E

Emil

Ospite
Re: per Emil

Si comsideri pagato il 3' trimestre e, per pari importo, lo inserisci tra i crediti in compensazione utilizzati.
 
S

silvia

Ospite
Re: per Emil

perdonami, ma il rigo nel quale devo inserire l'importo da compensare e' nel vl23?
il vl23 serve a far capire che sto compensando dei trimestri non pagati con credito da tributo 6099 in data 16/3/2005 compreso di ravvedimento?nel vl29 invece devo indicare solamente il debito originario del tributo?
 
E

emil

Ospite
Re: per Emil

Scusa Silvia ho preso una cantonata.
Allora, nell'ordine, metti come versato il 3' trimestre e non indichi nulla come credito utilizzato in compensazione. Infatti tale utilizzo andrà indicato nella dichiarazione dell'anno prossimo.
Scusa e buon lavoro
Emilio
 
S

silvia

Ospite
Re: per Emil

scusa emilio ma io ho un grande dubbio....ho parlato con un dipendente dell'agenzia delle entrate,mi ha detto che il debito del trimestre non pagato puo' essere versato il 16/3/2005 in compensazione con il credito risultante da dichiarazione es:6033(deb.originario+interessi)+ 8904 (sanzioni)compensato con il 6099,io mi domando se nn sia corretto il 16/3/2005 inviare una delega di compensazione con un 6033(di soli interessi)+ 8904(sanzioni)+ 6099 in compensazione, visto che in dichiarazione nel rigo vl29(ammontare versamenti periodici)io nn mettero' nulla xche' il versamento non e' stato effettuato, quindi in automatico il credito diminuisce. Grazie per l' aiuto Silvia
 
E

Emil

Ospite
Re: per Emil

Il debito non pagato può essere versato entro il 31/10/2005.
Io penso che la soluzione più corretta è di indicare il debito + interessi e le sanzioni e compensare il tutto con il credito iva 6099 anno 2004.
In dichiarazione indicherai il 3' trimestre versato xchè l'hai effettivamente versato con delega di compensazione e dovrai indicare anche gli interessi per ravvedimento operoso.
Ciao
Emilio

P.S.
Io, ad esempio, stampo sempre gli F24 a zero,xchè è l'unico modo per il mio software (Zucchetti) di gestire le compensazioni (quindi anche IVa da IVA) e non ho mai avuto problemi.
 
T

Tribolo

Ospite
Re: per Emil

e un problema di compensazione orrizzontale dello stesso tributo.
se non hai pagato il 6033 risultante da una liquidazione iva secondo il mio modestissimo parere di professionista comunitario hai due possibilità
1) fai il ravvedimento e lo compensi con il 6099
2) non fai nulla e aspetti l'avviso bonario con la sanzione al 10%
il pagare solo gli interessi e le sanzioni temo che ti contestino il fatto che il ravvedimento non è stato effettuato alla data di versamento del tributo.
 
A

alberto

Ospite
Re: per tribolo

"il pagare solo gli interessi e le sanzioni temo che ti contestino il fatto che il ravvedimento non è stato effettuato alla data di versamento del tributo."

non è cosi.. il ravvedimento deve esser contestuale.. e cioè entro il termine di presentazione unico..
io pago imposta oggi e gli interessi + la sanzione posso versarli entro la presentazione..

ovvio che se ti controllano nel mentre, perdi il ravvedimento, quindi è sempre meglio farlo nello stesso f24.

contestuale nn vuol dire cmq "assieme al versamento"
 
M

Monica

Ospite
Re: per Emil

ciao volevo farti una domanda: un contribuente mensile a credito da gennaio a novembre, dicembre risulta a debito ma nn versa in data 16/1/2005 dovendolo versare il 16/3/2005 con ravvedimento il tributo rimane 6012 o diventa 6099? xchè a detta dell'ufficio delle entrate i ravvedimenti vanno esposti relativamente ai tributi, infatti se devo ravvedere + trimestri dovrò presentare deleghe distinte x tributo xchè pure le sanzioni nn devono essere cumulate
 
Alto