Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata ricezione fattura acquisto

Greta

Utente
Buongiorno a tutti.
partendo dal presupposto:
chi non riceve fattura di acquisto entro 4 mesi dall'operazione può emettere autofattura in duplice copia da presentare all'ufficio competente, versando con codice 9399 l'Iva entro i 30 giorni successivi.
Mi chiedo: è sempre così? E se invece il fornitore la fattura l'avesse registrata e l'Iva relativa fosse stata pagata, ma solo non invia il documento al cliente... in questo caso il fisco si incamera due volte l'imposta?!
Come funziona esattamente?:confused:
Grazie.
 

Diego79

Utente
Riferimento: mancata ricezione fattura acquisto

Perchè due volte? Lei l'imposta sull'acquisto non dovrebbe averla pagata poichè non ha ricevuto la relativa fattura, non è così?
 

Greta

Utente
Riferimento: mancata ricezione fattura acquisto

ciao diego.
Il fatto è che il cliente ha già pagato la fattura comprensiva di Iva e non ha ricevuto il documento...
cosa ne pensi?
 

barbarar

Utente
Riferimento: mancata ricezione fattura acquisto

Scusate, ma nel momento in cui ha pagato, non si è accorto che mancava la fattura? E anche fosse, non può chiedere al fornitore la copia del documento emesso e registrare quella?
 

Greta

Utente
Riferimento: mancata ricezione fattura acquisto

quello sarebbe scontato... il problema è che il fornitore ha voluto i soldi in anticipo rispetto alla consegna della merce, e dopo tale consegna non è più stato rintracciato... !!:eek:
 

barbarar

Utente
Riferimento: mancata ricezione fattura acquisto

brutta situazione! effettivamente l'erario potrebbe incassare 2 volte l'iva, ma sicuramente il cliente (che l'ha già pagata al suo fornitore) la pagherebbe due volte. Se ha in mano una ricevuta forse dovrebbe valutare una denuncia alla finanza, se non ce l'ha non penso che possa fare neanche l'autofattura.
 

Diego79

Utente
Riferimento: mancata ricezione fattura acquisto

Scusi il ritardo con cui Le rispondo, io credo, anzitutto, che al cessionario (cliente) potrebbe essere contestata la violazione di acquisto senza fattura, con la corrispondente applicazione della sanzione (100% dell'imposta con minimo di 258€).

E' quindi consigliabile procedere comunque all'emissione della cd. autofattura denuncia, pagando nuovamente la relativa IVA.

Per cui sì, la si paga due volte.

Se decidessero di estendere il meccanismo dell'inversione contabile (reverse charge) a tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA queste cose non accadrebbero.

Saluti.
 
Riferimento: mancata ricezione fattura acquisto

Scusi il ritardo con cui Le rispondo, io credo, anzitutto, che al cessionario (cliente) potrebbe essere contestata la violazione di acquisto senza fattura, con la corrispondente applicazione della sanzione (100% dell'imposta con minimo di 258€).

E' quindi consigliabile procedere comunque all'emissione della cd. autofattura denuncia, pagando nuovamente la relativa IVA.

Per cui sì, la si paga due volte.

Se decidessero di estendere il meccanismo dell'inversione contabile (reverse charge) a tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA queste cose non accadrebbero.

Saluti.

Una Battuta Diego, ma ti sembra che Padoa .... e Visco abbiamo bisogno di questi suggerimenti? Tra poco sarà un Reverse Charge unico.
 
Alto