Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata ricezione CUD per 2 anni per borsa assimilata a reddito da lavoro dipendente

Salve,

sono uno studente iscritto all'Università dal 2013. Al momento dell'iscrizione risulto vincitore del bando di 'Borsa di mobilità MIUR D.M 755' del Governo Letta riservato per studenti capaci e meritevoli e per incentivare la mobilità fuori sede. Sin dal 2013 ho sempre ritenuto che la borsa fosse esentasse fino a quando all'inizio di settembre ricevo una comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate per mancata omissione di reddito nel 730 del 2013. Chiedendo delucidazioni, scopro che la mia Università ha deciso di tassare questa borsa e che addirittura ho 2 CUD a mio carico, uno nel 2013 e uno nel 2014! .

Ora, io ho sempre ritenuto questa borsa (bando al link: Decreto Ministeriale del 4 settembre 2013 n. 755 - Atti Ministeriali MIUR ) esentasse perchè: 1) nel bando non era scritto che lo fosse (mentre so che la maggior parte delle borse sono tassate e nel bando è scritto, in tal caso, che l'importo è lordo o imponibile per l'articolo 50 comma c del TUIR); 2) è per studenti capaci e meritevoli (e mi avevano detto che tali tipi di borse non sono tassabili); la borsa è stata concepita per studenti universitari (per di più anche per iscritti al primo anno di laurea triennale) e non per ricercatori, infermieri o altra tipologia di lavoratori. E la cosa importante è che questa interpretazione non l'ho avuta solo io ma anche le università stesse, perchè scopro che solo a fine novembre 2013 (3 mesi dopo l'uscita del bando) il MIUR ha 'consigliato' (Nota Miur 0024670 del 27-11-2013) il regime fiscale di tale borsa su richieste da parte degli atenei che non sapevano come trattarla!!!

Le domande che pongo sono:
1) L'Università doveva comunicarmi il regime fiscale di queste borse? Il fatto che siano tassate per me è un danno enorme, perchè la mia famiglia perde detrazioni, assegno di mantenimento, e soprattutto io ora rischio di perdere la borsa di studio regionale con l'alloggio, perchè il mio ISEE ora aumenta considerevolmente (nonostante la borsa di mobilità è stata dichiarata cumulabile ! Insomma, dovrei restituire tutto quello che ho preso;

2) L'Università doveva inviarmi i CUD? O almeno farmi sapere dove potevo trovarli se erano in area riservata su Internet? Perchè ora mio padre ha dovuto restituire (secondo quanto detto dal dal CAF) tutte le detrazioni avute in più e le sanzioni

3) Potrei chiedere un risarcimento danni all'Università stessa per tutto questo?

Grazie mille!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto