Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata registrazione fattura di vendita anno 2010

dani1983

Utente
Salve a tutti,

controllando la contabilità mi sono resa conto che il mio programma non mi ha riportato una fattura di vendita che ho emesso il 30/11/2010.
Dato che per quel trimestre ho pagato l'Iva, come posso fare per effettuare la registrazione senza incorrere in errori o sanzioni? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO per favore....:dead::confused:
 
Salve a tutti,

controllando la contabilità mi sono resa conto che il mio programma non mi ha riportato una fattura di vendita che ho emesso il 30/11/2010.
Dato che per quel trimestre ho pagato l'Iva, come posso fare per effettuare la registrazione senza incorrere in errori o sanzioni? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO per favore....:dead::confused:
allora
ai fini iva, secondo me,potresti rimediare versando l'iva corrispondente a quella della fattura di vendita utilizzando il ravvedimento operoso.
ai fini del reddito, se ti trovi di fronte ad una contabilità di ditta individuale, andrai a dichiarare il maggior ricavo omesso nei termini di presentazione del modello unico e anche quì potrai utilizzare il ravvedimento operoso per l'eventuale differenza di imposta dovuta.
se invece la situazione è di una società e hai presentato il bilancio io farei esclusivamente la variazione nella dichiarazione dei redditi e anche quì utilizzerei lo stesso il ravvedimento operoso.
ciao
 

dani1983

Utente
grazie mille per la risposta, vorrei però sapere una cosa.
L'importo dell'IVA corrispondente alla fattura che non ho registrato, è di € 8,83. Se per gli altri trimestri sono sempre a credito, non posso stornare questo importo in un trimestre successivo? E poi, il ravvedimento su un importo così piccolo, se la data della fattura è il 30/11/2010, a quanto ammonterebbe????
L'azienda è un frantoio con annessa azienda agricola, ditta individuale, ed al momento delle liquidazioni dell'iva si fa un totale tra la liquidazione iva del frantoio e quella dell'azienda agricola.
Fammi sapere, grazie mille.
 
grazie mille per la risposta, vorrei però sapere una cosa.
L'importo dell'IVA corrispondente alla fattura che non ho registrato, è di € 8,83. Se per gli altri trimestri sono sempre a credito, non posso stornare questo importo in un trimestre successivo? E poi, il ravvedimento su un importo così piccolo, se la data della fattura è il 30/11/2010, a quanto ammonterebbe????
L'azienda è un frantoio con annessa azienda agricola, ditta individuale, ed al momento delle liquidazioni dell'iva si fa un totale tra la liquidazione iva del frantoio e quella dell'azienda agricola.
Fammi sapere, grazie mille.
secondo me non puoi stornarlo in un trimestre successivo. la circostanza che ai fini iva sia di piccolo importo non esclude che il ravvedimento non si possa fare.
ti ricordo che sorge anche un problemino ai fini reddituali che dovrai sanare.
ciao
 
Alto