Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata firma proroga contratto

Ciao, ho un lavoro a tempo determinato in cui mi sono state fatte 5 proroghe ne ho firmate 4 al 30/11/23, la quinta non l'ho neancora firmata ma sono sicuro che ci sia stata la comunicazione agli enti preposti, non sto lavorando in nero.
Ieri il datore di lavoro mi ha chiamato per andare solo a fare la firma della proroga di dicembre (ho lavorato dal 01/12 al 16/12 e poi mi ha messo in ferie forzate) ma dopo quella data il datore di lavoro dice di non voler proseguire il rapporto lavorativo anche se gli ho detto che per legge sarei indeterminato.

Avrei un paio di domande perché ho l'appuntamento con ispettorato del lavoro a gennaio:
1) Ma dopo 5 proroghe non dovrei essere automaticamente a tempo indeterminato?
2) Visto che non ho ancora firmato la proroga del contratto di dicembre é un elemento valido per avere il contratto a tempo indeterminato? Leggevo che deve essere consegnata max entro 5 giorni o sbaglio?
3)Mi consigliate di andare a firmare o no? Comunque se ci vado scriverei l'ora e la data di oggi.
 
Buongiorno
Vorrei un'informazione.
Cosa succede se, alla scadenza di un contratto a termine (3 mesi-dal 16/01/2024 al 16/04/2024) il datore di lavoro non mi fa firmare nessuna proroga, ma io continuo comunque ad andare a lavoro?
Inoltre mi sono accorta che nel mio estratto conto contributivo sul sito dell'INPS, l'attuale azienda, la stessa che non mi ha fatto firmare la proroga, ha versato i contributi dal 16/01/2024 (data di inizio) fino al 29/02/2024. È normale?
 
Si, basta che faccia comunicazione all'ente per il lavoro oppure sei indeterminato come é successo a me, non serve la forma scritta, tu andando al lavoro hai accettato la prosecuzione del contratto, anche se non dire niente non é un bel comportamento. Non guardare il sito dell'INPS che non é aggiornato in tempo reale. Ormai sono un'esperto!
 
Si, basta che faccia comunicazione all'ente per il lavoro oppure sei indeterminato come é successo a me, non serve la forma scritta, tu andando al lavoro hai accettato la prosecuzione del contratto, anche se non dire niente non é un bel comportamento. Non guardare il sito dell'INPS che non é aggiornato in tempo reale. Ormai sono un'esperto!
Non risulta nessun tipo di contratto andando sul sito per dare le “dimissioni volontarie” per cui mi pare di capire che non è stato comunicato niente e che sto andando a lavoro gratis…
 
Potrebbe benissimo avere fatto tutte le comunicazioni del caso perché come ti ho già detto il sito non é aggiornato, ci sono passato anch'io, di sicuro non stai lavorando gratis, ti avranno fatto la proroga.
Ma l'unico modo per scoprirlo o gli chiedi direttamente alla ditta, (cosa che dovresti fare domani e non capisco perché tu non l'abbia già fatto) o gli unici che hanno accesso in tempo reale é l'ufficio di collocamento o l'ispettorato del lavoro, ma fai prima a farlo presente in azienda..
 
Alto