Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata dichiarazione 730

Salve!
per la mia ingenuità e irresponsabilità mi sono dimenticato di fare la dichiarazione del 2022 ovvero l’anno in cui ho incominciato a lavorare dopo la scuola .Oggi mi ritrovo a dover fare due dichiarazioni , ovvero quella del 2023 e 2022. Le mie perplessità trovano spazio su vari fronti ovvero:
-Come funziona la mancata dichiarazione del 2022? Dovró pagare multe/more? E se si su che base ?
-nell’arco del 2022 ho sostenuto due lavori differenti , il primo classico aziendale da operaio con contratto determinato e il secondo con contratto a chiamata ( lavoro fine settimanale ).
Entrambi i contratti hanno concluso il 2022 in piena attività . Adrà a incidere in modo preponderante il secondo lavoro poi per il calcolo del 730? Da come ho sentito sostenere due lavori incide poi negativamente dato l’innalzamento delle ISEE .
Sono lavoratore dipendente , non ho nulla a carico . Tutto questo mi fa paura , sempre fatto tanti straordinari e se dovessi ora ritrovarmi a dover pagare altro oltre la “multa “(?) sarebbe veramente straziante .
Scusate il disturbo e grazie a chi risponderà in anticipo !
 

luis2000

Utente
Cristian,
hai dimenticato di presentare la dichiarazione per l'anno d'imposta 2022 per la quale eri obbligato.
Purtroppo è trascorso anche il termine del 28/02/2024, entro il quale era possibile "regolarizzare" la dimenticanza con Ravvedimento Operoso.
Ora la dichiarazione è considerata omessa.
In ogni caso, è possibile presentare la dichiarazione anche successivamente al termine di 90 gg dalla scadenza originaria usufruendo di una piccola agevolazione:
  • se viene presentata entro il termine per l’invio della dichiarazione dell'anno successivo;
  • se viene presentata comunque prima dell’inizio di un accertamento.
la sanzione è dimezzata e varia dal 60% al 120% delle imposte, con un minimo di 200,00 €, oppure da 150,00 € a 500,00 € se non sono dovute imposte.
 
Buonasera Luis !
Grazie per la risposta data , purtroppo cè da pagare .
Sperando di non avere imposte ed essere a credito . Ho sorvolato la dichiarazione l’anno scorso pensando che non avendo nulla a carico non dovessi farla ma mi sono sbagliato . Che bel inizio anno . Ti auguro una buona serata e grazie ancora x la risposta !!!
 
Alto