Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Malattia non pagata

sic..24

Utente
Buongiorno, avrei un dubbio su una questione in busta paga.
In pratica il giorno 15 del mese scorso ero di turno di notte ma non sono stato bene, così ho prontamente avvisato l'azienda che mi sarei assentato.
Il 16 vado dal medico che mi prescrive un certificato di malattia dal 15 al 17.
Ora in busta paga il giorno 15 non mi è stato retribuito perchè antecedente alla data in cui sono andato dal medico.
Ma scusate essendo di notte come avrei dovuto fare?
E' normale questa pratica?
 

domenico_

Utente
Buongiorno, avrei un dubbio su una questione in busta paga.
In pratica il giorno 15 del mese scorso ero di turno di notte ma non sono stato bene, così ho prontamente avvisato l'azienda che mi sarei assentato.
Il 16 vado dal medico che mi prescrive un certificato di malattia dal 15 al 17.
Ora in busta paga il giorno 15 non mi è stato retribuito perchè antecedente alla data in cui sono andato dal medico.
Ma scusate essendo di notte come avrei dovuto fare?
E' normale questa pratica?
Salve, cosa viene indicato nel certificato medico?, ad esempio data di rilascio/data d'inizio.
 

STUDIOCEL

Utente
la data inizio malattia in giorno precedente ha solo valore se la visita è stata fatta domiciliare....sta a significare che il paziente non trasportabile il 15 ha chiamato il medico per la visita domiciliare e il medico è andato a domicilio il 16....questa è la norma del "dichiara di essere ammalato dal"...
....viene usata invece spesso e volentieri per coprire il ritardo nella certificazione...
...un turnista avrebbe potuto andare dalla guardia medica a farsi certificare malattia per il 15, la guardia medica fa anche quello...

poi si può discutere quanto si vuole, puoi dire si fa sempre così, ma va bene fino a quando non trovi chi sa la regola e allora perdi i giorni di retribuzione...

 
Alto