Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

malattia nel commercio

susyname

Utente
Salve, ho delle perplessità nel trattamento della malattia nel settore privato.Sono in malattia da più di un mese per tristi motivi personali, e poichè ci sarà l'invio di un quarto certificato medico al datore di lavoro, mi chiedevo se sono obbligata ad inviare il certificato cartaceo come si faceva una volta (perchè trattasi trattasi di 4° certificato) o basta comunicargli il numero di protocollo?mi sembrava di aver letto che superato un tot di certificati, bisognava fare una raccomandata.
Grazie Susy
 

domenico

Utente
Salve Susyname, il ccnl di riferimento all'art. 222 ( che si riporta per comodità di lettura) prevede l'invio ( per iscritto ) del solo nr. di protocollo c.d. identificativo.

Art. 222 Giustificazione delle assenze
Salvo i casi di legittimo impedimento, di cui sempre incombe al lavoratore l'onere della prova, e fermo restando l'obbligo di dare immediata notizia dell'assenza al datore di lavoro, le assenze devono essere giustificate per "iscritto presso l'azienda entro 48 ore per gli eventuali accertamenti.
In relazione alla giustificazione delle assenze in caso di malattia, e fermo restando l'obbligo di dare immediata notizia dell'assenza al datore dì lavoro, quanto previsto dal presente si realizza anche mediante la comunicazione scritta, a mezzo di fax, mail certificata o raccomandata, del numero di protocollo identificativo del certificato medico inviato per via telematica dal medico all’INPS.
Nel caso di assenze non giustificate sarà operata la trattenuta di tante quote giornaliere della retribuzione di fatto di cui all'art. 195 quante sono le giornate di assenza, fatta salva l'applicazione della sanzione prevista dal successivo art. 225.
 
Ultima modifica:
Alto