Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maggiorazione straordinario contratto CONFAPI

Arkom

Utente
Ciao a tutti. contratto metalmeccanici CONFAPI.
Chi mi aiuta a capire come viene considerato lo straordinario nel contratto in oggetto?
Il mio dubbio è soprattutto sullo straordinario effettuato il sabato e quindi al di fuori dell'orario settimanale su 5 giorni. Qual è la maggiorazione prevista? Chi mi dice 20% e chi 35%. E' possibile avere una risposta univoca ( magari indicando un riferimento sulla fonte?)
Grazie per l'attenzione
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti. contratto metalmeccanici CONFAPI.
Chi mi aiuta a capire come viene considerato lo straordinario nel contratto in oggetto?
Il mio dubbio è soprattutto sullo straordinario effettuato il sabato e quindi al di fuori dell'orario settimanale su 5 giorni. Qual è la maggiorazione prevista? Chi mi dice 20% e chi 35%. E' possibile avere una risposta univoca ( magari indicando un riferimento sulla fonte?)
Grazie per l'attenzione
Salve, dal ccnl:

I lavoratori che prestano lavoro straordinario, devono dichiarare nel mese di competenza di volere la conversione in riposo.
In caso di mancata indicazione entro la fine del mese di effettuazione delle ore di lavoro straordinario sarà devoluto il pagamento dello straordinario con le relative percentuali di maggiorazione attualmente previste dal ccnl al valore della retribuzione in atto al momento dell'effettuazione dello straordinario.

a) Lavoro straordinario diurno 20%

f) Straordinario festivo con riposo compensativo oltre le 8 ore 35%

Saluti
 

Arkom

Utente
Intanto grazie per la risposta. il contratto l'ho letto per bene anche io. Quello che non comprendo è se il sabato è considerato festivo o no. Ho fatto 5 ore un sabato mattina ed è stata applicata una maggiorazione del 20% come fosse straordinario diurno settimanale. E' un conteggio giusto?
Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio
 

domenico_

Utente
Intanto grazie per la risposta. il contratto l'ho letto per bene anche io. Quello che non comprendo è se il sabato è considerato festivo o no. Ho fatto 5 ore un sabato mattina ed è stata applicata una maggiorazione del 20% come fosse straordinario diurno settimanale. E' un conteggio giusto?
Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio
Come già precisato in passato dal ministero del lavoro, qualora l'orario di lavoro settimanale è distribuito su 5 gg ( dal lunedì al venerdì) il sabato è inteso come giorno feriale e non festivo.

Saluti
 
Ultima modifica:
Alto