Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

magazzino

V

vivi

Ospite
<HTML>Ho un magazzino che utilizzo per l'attività (deposito materiale) registrato oviamente alla cciaa però è intestato a me personalmente posso dedurre le spese dell'enegia elettrica? Ciao</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>immobile strumentale segnalato all'ufficio iva e alla cciaa come unita locale.

se la bolletta è intestata alla "ditta" è detraibile (iva e costo)


se la bolletta è intestata al soggetto privato e la ditta è individuale è un costo promiscuo ed è detraibile (solo costo al 50%)

se la bolletta è intestata al soggetto privato e la ditta è una società di persone o di capitali....non è detraibile....</HTML>
 
V

vivi

Ospite
<HTML>Caro Loystis, l'immobile non è strumentale....è intestato all' unico socio accomandatario che sono io......è stato segnalato alla cciia come deposito materiale e la bolletta è intestata alla società. Cosa mi consigli?</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>immobile strumentale = a/10 c/* d/*
immobile non strumentale = a/* (tranne a/10)

l'immobile può essere strumentale per destinazione....a/* utilizzato come ufficio.

indipendentemente che in un immobile a/* non potresti utilizzarlo come deposito materiale.....se la bolletta energia elettrica è ad uso diverso....(iva 20%) direi che è detraibile sia il costo che l'iva</HTML>
 
V

viviana

Ospite
<HTML>Io non sono mio malgrado un'esperta, ammiro tanto le sue risposte sempre gentili, ma mi spieghi se ho capito bene ...allora il mio è un immobile strumentale perchè lo utilizzo per l'attività anche se non è registrato in contabilità (quindi bene personale) .....e poi intesto l'utenza elettrica all'attivà e quindi detraggo le spese......l'immobile è c/6... cosa fare,grazie</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>un box (c/6 ) è considerato fiscalmente strumentale per natura

se il box è dato in uso (comodato gratuito) ad una società....


la società può scaricarsi le spese di gestione..quali energia elettrica, spese condominiali

se la bolletta energia elettrica è intestata alla società con un contratto "uso diverso" (iva 20% ) detrai iva e costo.....se "uso domestico "iva 10" detrai solo il costo</HTML>
 
Alto