Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ma la dich ici si fa ancora???

pinina

Utente
ciao a tutti, a ottobre 2008 ho acquistato un box pertinente alla mia casa (abitazione principale) che ho già dichiarato nel 730/2009 e stavo controllando le istruzioni per la compilazione della dichiarazione ici... mi sono persa: va ancora presentata al comune di Milano per un caso semplice come il mio o no?
la tassa ici invece va pagata anche per le pertinenze o no?
grazie 1000
:sun:
pinina
 
Riferimento: ma la dich ici si fa ancora???

Ciao
la dichiarazione ICI non è + obbligatoria dal 2007, nel momento in cui il trasferimento di proprietà avviene mediante atto pubblico e inserimento nelle banche date catastali, dalle quali attingono i Comuni per i relativi accertamenti, controlli ecc.
Riguardo la seconda domanda, il box dovrebbe risultare pertinenza della prima casa, sì, e quindi usufruire delle relative agevolazioni, però il consiglio è di chiedere conferma all'ufficio tributi del tuo Comune. Ciao
 
Riferimento: ma la dich ici si fa ancora???

Ciao
la dichiarazione ICI non è + obbligatoria dal 2007, nel momento in cui il trasferimento di proprietà avviene mediante atto pubblico e inserimento nelle banche date catastali, dalle quali attingono i Comuni per i relativi accertamenti, controlli ecc.
Riguardo la seconda domanda, il box dovrebbe risultare pertinenza della prima casa, sì, e quindi usufruire delle relative agevolazioni, però il consiglio è di chiedere conferma all'ufficio tributi del tuo Comune. Ciao

Io ho acquisito la proprietà della casa in cui abito tramite atto pubblico, ma il Comune della città dove risiedo, alla mia richiesta se dovevo o no presentare la dichiarazione/comunicazione ICI, mi ha risposto: "certo!!! altrimenti come veniamo a sapere che ora è lei la proprietaria?".....non ci capisco più niente.....:eek:
 

sandrina

Utente
Riferimento: ma la dich ici si fa ancora???

vuoi un consiglio? alza il telefono e chiama l'ufficio tributi del tuo comune e chiedilo direttamente a loro, se poi la devi fare alla fine non è così difficile e se non sono troppo impegnati puoi farla anche direttamente all'ufficio competente senza spese aggiunte!
io lavoro in una città di provincia che le dichiarazioni ici non le vuole più....ma il comune dove ho acquistato la casa, un comune di 2000 anime, mi ha risposto 'certo che va fatta!!!'
:D
 
Riferimento: ma la dich ici si fa ancora???

Grazie PinoPi del supporto.
Come è indicato nel link di Pino in quella serie di casistiche non è + obbligatoria, anche se i Comuni, purtroppo, per comodità o pigrizia spesso chiedono lo stesso al cittadino di provvedere.
In caso di atti di trasferimento proprietà pubblici come i vostri, fatti nel 2008, (vedi sempre link), NON è più obbligatoria, pertanto potete anche rispondere a chi vi dice di si che non lo è più.
Lo scorso anno avevo posto lo stesso quesito al mio comune, avendo acquistato nel 2007 un immobile, e la responsabile dell'uff tributi mi aveva onestamente detto "Se non ti dispiace farla mi faresti una cortesia, comunque non è più obbligatoria".
Non facciamoci sempre mettere i piedini in testa, uffa...
 

Gio.

Utente
Riferimento: ma la dich ici si fa ancora???

Come previsto a partire dal 2008 la dichiarazione va presentata solo quando le modifiche che determinano un diverso importo dell'imposta dovuta sono relative a riduzioni d'imposta e nei casi in cui tali variazioni non sono immediatamente acquisibili da parte dei Comuni attraverso la consultazione della banca dati catastale.
La soppressione dell'obbligo dichiarativo discende dall'effettiva operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali
(provvedimento 18/12/2007 dell'Agenzia del Territorio). Grazie all'interscambio informativo, gli enti locali possono direttamente accedere ai dati relativi agli immobili in essi situati, contenuti negli archivi informatici del Catasto.
La dichiarazione ICI non deve essere presentata quando gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta dipendono da atti per i quali sono applicabili le procedure telematiche attraverso il modello unico informatico (Mui). Si tratta del modello tramite il quale i notai effettuano la registrazione, la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione nei registri immobiliari, nonché la voltura catastale di atti
relativi a diritti sugli immobili.
Viceversa, la dichiarazione va presentata:
per gli immobili che godono di una riduzione dell'imposta (come nel caso dei fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, o dei terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli). Le riduzioni vanno dichiarate sia quando si acquista che quando si perde il relativo diritto;per gli immobili che sono stati oggetto di atti per i quali non è stato utilizzato il Mui.
Quando il Comune non può acquisire dalla banca dati catastale le informazioni necessarie ai fini del pagamento dell'imposta (ad esempio, l'immobile è stato oggetto di locazione finanziaria o di un atto di concessione amministrativa su aree demaniali; l'atto costitutivo, modificativo o traslativo del diritto ha avuto ad oggetto un'area fabbricabile. In questi casi, nonostante che il dato
relativo alla variazione catastale sia fruibile dal comune, tuttavia l'informazione relativa al valore dell'area deve essere dichiarata
dal contribuente, così come devono essere dichiarate le variazioni del valore dell'area successivamente intervenute, poiché detti elementi non sono presenti nella banca dati catastale. Non deve, invece, essere presentata la dichiarazione ICI nel caso di alienazione di un'area fabbricabile, purché non sia mutato il suo valore in comune commercio rispetto a quello dichiarato in
precedenza; il terreno agricolo è divenuto area fabbricabile o viceversa; l'area è divenuta edificabile in seguito alla demolizione del fabbricato; l'immobile ha perso o acquisito il diritto all'esenzione o all'esclusione dall'ICI o la caratteristica della ruralità; per il fabbricato classificabile nel gruppo catastale D, non iscritto in catasto, ovvero iscritto, ma senza attribuzione di rendita,
interamente posseduto da imprese e distintamente contabilizzato, sono stati contabilizzati costi aggiuntivi a quelli di acquisizione;
l'immobile, già censito in catasto in una categoria del gruppo D, interamente posseduto da imprese e distintamente contabilizzato,
è stato oggetto di attribuzione di rendita d'ufficio; è di interesse storico o artistico, è stato oggetto di vendita all'asta giudiziaria,
nell'ambito di procedure di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa, eccetera).
Buona serata.-
 

pinina

Utente
Riferimento: ma la dich ici si fa ancora???

lo studio notarile dove ho fatto l'atto, uno dei più importanti di milano, non trasmette telematicamente il MUI, ho telefonato al notaio così, tanto per un mio scrupolo personale perchè davo per scontato che un tale e simile efficentissimo e lussuosissimo studio notarile fosse normale ormai occuparsi del MUI, e invece no! mi han risposto che non è obbligatorio, io dico solo e lo sostengo da anni, che son proprio i notai che dovrebbero occuparsi di informare e comunicare ai comuni e non sempre il solito contribuente! vabbè scusate lo sfogo
grazie a tutti e buon lavoro
Pinina :hiya:
 
Alto