Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ma il TFR chi lo paga?

markzzz

Utente
Salve,

diciamo che ho un lordo di 25.000€, 13 mensilità, contratto indeterminato.
Sulla mia busta paga c'è segnato 1.923,07€ come retribuzione di fatto.
Correttamente 1.923,07x13 =24999,91 (ca, supponiamo giusto 25000).

Ora, se guardo le ritenute al mese (una busta paga a caso) ho Contributi sociali 176,72€, trattenute Irpef 299,43€, con un totale di trattenute di 476,49€ (arrot. prec. specificato di 0,34€).

Il mio netto è quindi 1446,58€, per questo mese. Perfetto, i conti tornano.
Poi però c'è una vota TFR Mese di 132,83€.

E qui la mia domanda: chi me li ha versati quei soldi? Fanno parte dei contributi sociali o Irpef? O li piazza l'azienda oltre al mio lordo? (dubito).

Potete aiutarmi a capire questa cosa? Grazie
 
Buongiorno,

TFR è un acronimo, sta per Trattamento Fine Rapporto ed è l'importo che mensilmente viene accantonato (o destinato al fondo pensione) e che poi Le sarà pagato dall'Azienda al momento della fine del rapporto di lavoro.
 

markzzz

Utente
Buongiorno,

TFR è un acronimo, sta per Trattamento Fine Rapporto ed è l'importo che mensilmente viene accantonato (o destinato al fondo pensione) e che poi Le sarà pagato dall'Azienda al momento della fine del rapporto di lavoro.
Certo, ma è l'Azienda che me lo paga?

Nel senso, se io prendo quel X di netto, e pago quel Y di tasse, la X del tfr chi la paga? O è "oltre" il mio redditto lordo stipulato quando faccio il contratto?
Quindi ogni anno (sostanzialmente) prendo 25.000 + 25.000/13.5?
 

markzzz

Utente
Mi spiego meglio: il tfr mensile (132,83€) è incluso in quei 176,72€ dei contributi sociali che pago ogni mese?
O dentro l'irpef?

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il tfr è una cosa a parte....è in più..
...in quel mese ti son maturati 132,83 di tfr che il datore di lavoro ti dovrà poi pagare...intanto li tiene lui, o se rientra nell'obbligo li deposita all'inps dal quale poi li ritirerà al momento della cessazione del rapporto per poterteli dare....

Oppure se vuoi puoi aderire ad un fondo previdenza complementare e farglieli versare lì...in questo caso il suo compito è finito nel senso che alla cessazione non ti dovrà più nulla...i soldi saranno a tua disposizione nel fondo previdenza complementare...
 

markzzz

Utente
Il tfr è una cosa a parte....è in più..
...in quel mese ti son maturati 132,83 di tfr che il datore di lavoro ti dovrà poi pagare...intanto li tiene lui, o se rientra nell'obbligo li deposita all'inps dal quale poi li ritirerà al momento della cessazione del rapporto per poterteli dare....

Oppure se vuoi puoi aderire ad un fondo previdenza complementare e farglieli versare lì...in questo caso il suo compito è finito nel senso che alla cessazione non ti dovrà più nulla...i soldi saranno a tua disposizione nel fondo previdenza complementare...
Grazie per la risposta.
Quindi in realtà i soldi che ricevo dall'azienda sono il mio lordo (25.000€) + il tfr.
Io credevo fosse compreso nei 25.000. Confermi?
 

markzzz

Utente
Ma inps e inail non rientrano dentro i contributi sociali?
Quelli sono i miei 176,72€, che son scalati dal mio lordo. No?
 
Alto