Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'uomo e il mare

A tutti quelli che amano il mare...e anche a tutti quelli che non lo apprezzano come me: :D

L’UOMO E IL MARE

Uomo libero, amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio, tu contempli la tua anima
nell’infinito svolgersi dell’onda,
e il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine;
l’abbracci con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore
a volte si distrae dal suo stesso battito,
al rumore di quel lamento indomabile e selvaggio.

Tutti e due siete discreti e tenebrosi:
nessun uomo ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi!
O mare, nessuno conosce le tue intime ricchezze,
da quanto siete gelosi di tenere dentro i vostri segreti!

Eppure sono innumerevoli secoli
che combattete senza pietà né rimorsi,
da quanto amate la carneficina e la morte,
o lottatori eterni, o implacabili fratelli!

(Charles Baudelaire)
 

malatempura

Utente Registrato
Riferimento: L'uomo e il mare

... è solo per un puro caso se l’indice di gradimento di questo forum
mostra di preferire le barzellette...

Nessun commento neppure per una tra le più belle liriche del Baudelaire. Che non venga considerato... tera-tera?

;-)))
 
Riferimento: L'uomo e il mare

Grazie mille!!!
Preferisco pensare che le persone abbiano interessi diversi, può darsi che apprezzino altre forme d'arte.

Ciao Stefania. :sun:
 

Karl8

Utente
Riferimento: L'uomo e il mare

Grazie Stefania, mi hai fatto conoscere una poesia che mi ha colpito molto sia per bellezza, che per la profondità.
Mi ha colpito anche il fatto che per argomento e trattazione assomiglia molto a un piccolo componimento che ho scritto, ma che per pudore non posso riportare qui... anche perchè a confronto di quella di Baudelaire sarebbe la brutta copia.
Ciao e se ne hai selezionate altre invia.
 
Riferimento: L'uomo e il mare

Grazie Stefania, mi hai fatto conoscere una poesia che mi ha colpito molto sia per bellezza, che per la profondità.
Mi ha colpito anche il fatto che per argomento e trattazione assomiglia molto a un piccolo componimento che ho scritto, ma che per pudore non posso riportare qui... anche perchè a confronto di quella di Baudelaire sarebbe la brutta copia.
Ciao e se ne hai selezionate altre invia.
Grazie a te!! :D Sono felice che ti sia piaciuta la poesia di Baudelaire e mi spiace che tu non voglia riportare qui qualche tuo scritto....ma ti capisco.
Comunque amo le poesie e ne invierò altre! (spero di non essere troppo noiosa) :D
Una buona giornata!! :sun:
 

saura

Utente
Riferimento: L'uomo e il mare

l'ottocento è un periodo che personalmete piace molto a livello di letteratura, perchè è forse il periodo più "mosso" a livello emozionale, e C.B. ne è un esempio lampamante....
no no Stefania non vengono apprezzate di più le battute è che a volte il forum è una pausa tra un lavoro è l'altro e i 5 minuti uno li passa a ruzzare (se qualcuno non ti perseguita prima:D), nel forum militano o militavano persone con occhio particolarmente critico e sensibile all'arte in generale più di quelle che si creda.
cmq, grazie bel post....ci volevaaaa!;)
 

malatempura

Utente Registrato
Riferimento: L'uomo e il mare

Grazie mille!!!
Preferisco pensare che le persone abbiano interessi diversi, può darsi che apprezzino altre forme d'arte.

Ciao Stefania. :sun:

Ciao Stefania,
amerei pensarlo anch’io, sarebbe, altrimenti, triste... anche se, invero, avrei difficoltà ad immaginare quali altri interessi, in quali altra forma d’arte potere associare chi mostra di non sapere cogliere e regalare momenti di forte intensità emotiva...

Appartengo anch’io a quella razza che subisce il fascino, per me è anzi un bisogno interiore, oltreché fisico, del rapporto uomo-mare; un legame forte, inscindibile in un rapporto conflittuale dominato da sentimenti forti quali l’amore, l’odio per il continuo rifugiarsi nelle sue infinità, nei suoi silenzi, rotti solo dallo sciacquio delle onde, dal canto dei gabbiani, per le perenni sfide che quasi mai ti vedono vincitore...

Sono io che ringrazio Te per avere, con questo tuo contributo, toccato le corde del cuore di chi legge, messo a nudo qualche sfaccettatura della tua anima (le poesie non sono solo di chi le scrive, ma sono anche di chi coglie le sfaccettature della sua anima, del suo spirito), per avere gettato una perla in un mare fatto di... fatto di tante cose che ti risparmio di leggere...
;-)))
Ciao
Turi


Per Saura
Ciao Saura,
solo un caro saluto, un affettoso pensiero
T.
 

za rete!

Utente
Riferimento: L'uomo e il mare

Grazie Stefania.
purtroppo da un pò di tempo a questa parte mi sembra che le persone non apprezzino nè la poesia nè altre forma di arte. Esempio lampante il Forum, che ha ormai un archivio molto ricco nella sezione barzellette.
Ciao Saura. Soprassiedi!
Piero.
 

Luigia

Amministratore
L'uomo e il mare - versione in francese

Homme libre, toujours tu chériras la mer!
La mer est ton miroir; tu contemples ton âme
Dans le déroulement infini de sa lame,
Et ton esprit n'est pas un gouffre moins amer.
8 Tu te plains à plonger au sein de ton image;
Tu l'embrasses des yeux et des bras, et ton cour
Se distrait quelques fois de sa propre rumeur
Au bruit de cette plainte indomptable et sauvage.
12 Vous êtes tous les deux ténébreux et discrets:
Homme, nul n'a sondé le fond de tes abîmes;
O mer, nul ne connaît tes richesses intimes,
Tant vous êtes jaloux de garder vos secrets!
16 Et cependant voilà des siècles innombrables
Que vous vous combattez sans pitié ni remord,
Tellement vous aimez le carnage et la mort,
O lutteurs éternels, o frères implacables!
 
Alto