Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Luigia

Luigia

Amministratore
Per iniziare la sezione mi presento, molti mi conoscete sono Luigia.... alcuni mi chiamano il cancellino e altri lo smacchiatore...... del Forum si intende, perche' a volte su internet ci si comporta come in macchina........ si suona il clacson anche quando non serve!!!! E a me il compito di abbassare i toni!
Ma chi sono?
Sono nata nel 1954 a Villalba un piccolo paesino della Sicilia. Sono arrivata a Bologna nel 1969 e il giorno dopo sono andata a lavorare come impiegata nello studio di mio zio che faceva l'avvocato. La prima cosa che mi è stato insegnato nel posto di lavoro è stato come tenere la cornetta del telefono perché io a Villalba non avevo avuto mai avuto bisogno di telefonare, ….sembra infatti strano ma nel 1969 non tutti al mio paese avevano a casa telefono, tv, frigo ecc…… e io appartenevo a una famiglia che non l'avevano.
L'anno successivo al mio arrivo mi sono iscritta alla scuola serale Elisabetta Sirani, al corso di ragionieria e per recuperare l'anno perduto mi sono preparata da privatista all'esame di terza . Nel 1975 mi sono diplomata e nel 1978 mi sono abilitata alla professione e ho aperto lo studio.
Dal 1971 fino al 78 ho lavorato presso noti studi bolognesi di commercialisti e quando nel 1978 mi sono abilitata alla professione potevo già vantare 7 anni di esperienza.
Ho svolto la professione nei confronti di piccole aziende e professionisti cercando sempre di non tralasciare i rapporti umani privilegiando nella professione la bellezza di lavorare "in maniera autonoma"…..
Il mio modo di concepire il lavoro autonomo mi ha permesso di affiancare alla professione la mia famiglia e i miei tre figli nati nel 1988,1989,1990.
Nel 1999….. ormai con i figli grandicelli il lavoro d'ufficio mi era parso un po' ripetitivo…. E ho deciso per animare un po' l'attività di crearmi un sito e tentare l'esperienza della consulenza on line. Il primo sito l'ho costruito io in maniera artigianale ….. ma mi ha consentito di incontrare altri colleghi con la mia stessa idea e assieme siamo partiti nell'avventura.
E l'avventura di Fisco e Tasse continua ancora oggi..... ed è un'avventura sempre entusiasmante, anche se a volte molto faticosa!!
.... Questa è la mia storia. Buona domenica a tutti. !
 
Riferimento: Luigia

Sei una persona da ammirare :) complimenti! anke io seguo la tua onda, anke se nel più piccolo perkè sono solo una ragioniera, mi sono creata l'esperienza e l'indipendenza professionale lavorando e tenendomi sempre aggiornata. Sono partita dalla trascrizione a mano dei verbali di assemblea fino ad arrivare ad oggi: contabilità completa italia/estero, relative dichiarazioni e scritture di bilancio. Quest'anno sono 10 anni "carriera". Amo il mio lavoro ma tal volta è stressante, tirano fuori incombenze ogni giorno...
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Luigia

ciao! sono fabrizia detta bicia: continuazione e non evoluzione delle mie origini genitoriali che sento fortemente.
papà calabrese del 1927, abbandonato dalla madre a pochissimi mesi sulle scalinate di una chiesa, adottato poi da una famiglia che vive ancora a reggio calabria; per motivi di servizio militare trasferitosi in piemonte, mentre più tardi per lavoro&sopravvivenza a ventimiglia. qui ha proseguito il lavoro di sarto, appreso fin dall'età di 7 anni, quando, giunto in liguria, sulla tratta sanremo-ventimiglia e quindi sul filobus, incontra una giovane, bella e seria sarta, ligure d.o.c.; si fidanza quindi con emilia nel 1954, si sposano nel 1959 e dopo ben 3 anni di progetti "mirati" e relazioni accurate arrivo io...:D
fin da quel momento la storia avrà un corso ovviamente diverso :cool: nel senso che pretendo da me sempre il massimo, con enorme sacrificio fisico ed intellettuale, ma sapere di potercela fare mi sprona a capire a posteriori dove ho sbagliato e quali sono in effetti i miei limiti-confini da non sforare in futuro.
ho incontrato un ragazzo genuino-autentico e semplice, il mio opposto e compensazione perfetta, che per motivi gravi ha riposto in me tutta la sua vita: a volte paro benissimo i colpi, a volte son stanca, ma se dono è, il titolo gratuito deve permanere e quindi esserci è l'Amore più grande e sono io a ringraziare di averlo incontrato. nei tempi felici che colloco fino al 2006 faceva il poliziotto. nel 1983 abbiamo iniziato la costruzione familiare, che nell'apposito rigo "data fine lavori" non troverà mai un'indicazione...
da ragazza ho frequentato la ottorino respighi con il corso di canto lirico, corale e pianoforte; intanto papà per sbrogliare la mia timidezza mi iscriveva (mio malgrado prima, ma poi...col sorriso) ad un corso di nuoto, poi tuffi ed ancora basket! ero cotta, i compiti al pomeriggio non finivano mai ed esistevano le...enciclopedie vere!
nel 1996 ho iniziato la professione, ma di fatto mi impiego come subordinata nel primissimo studio, appena diplomata nel 1981, dopo un'esperienza occasionale per il censimento...nel 1984 nasce un ragazzo stupendo e dopo 14 anni una donnetta più vivace e "winxata", ma...tant'è...
mi interesso attivamente di politica, cultura, musica e tanto ancora, ma solo per esigenze vitali: come mi abbuffo a tavola, così sono per gli interessi e non dico di riuscire in tutto, ma la mia propensione alla dittatura :cool: come mi sfinisce, mi ricarica...
vorrei riprendere l'università a torino, lasciata i primi anni di vita di mia figlia, ma vorrei farlo con la tranquillità familiare ed...in pensione, nel senso che mi appagherebbe nella socialità dei rapporti di studio, piuttosto che per il semplice fatto di conseguirlo, ma...sarà mica un alibi psicologico anti-vecchiaia????:D
ciao ragazze-i, un abbraccio anche per le vs esperienze passate, linfa per il futuro!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Luigia

Ciao, vivo a Rimini, lavoro come dottore commercialista, ma sono di origine pugliese, ho 35 anni e sono single.
Buon lavoro.
 
Riferimento: Luigia

ahh Luigia pensavo che eri commercialista :O sai tante cose :) cmq anke io ho origini siciliane ma vivo da sempre a Modena e, in fondo in fondo, sono orgogliosa anke io di essere ragioniera, un pò sclerata ma sempre ragioniera :)
 

Gio.

Utente
Riferimento: Luigia

Un saluto ad un "signore" del forum.....boia fauss!
Stretta di mano e sempre in forma, ciao Antonio!:yes2:
 

antonio47

Utente
Riferimento: Luigia

buongiorno "grande Gio."
manco da troppo in questa stuoenda comunità.....
lavoro e salute mi tengono spesso lontano dallo studio ma, anche se saltuariamente, seguo le vicende.
noto con piacere che gli argomenti di studio e di confronto non mancano mai, ed aiutano a tenerci lontani (ove possibile) dalla relatà quotidiana che, ahimè, non è delle più rosee.
mi sono imbarcato in un lavoro che non lascia un attimo di tregua, a contatto con imprenditori che considerano la contablità e gli adempimenti delle semplici appendici spesso inutili. Proprio questa situazione mi faceva riflettere sul fatto che nessuno si è mai posto il problema di "sfruttare" il forum come punto di contatto reale al fine di mettere in team conoscenze ed esperienze con l'obiettivo di risolvere problemi esterni al forum stesso. nelle mie elucubrazioni notturne mi sono chiesto: se ho un cliente complicato a Brescia, perchè non coinvolgere altri "adepti" in zona e lavorare insieme? Ho già fatto questa esperienza (con altri canali) per un'azienda di Pesaro e ti assicuro che la pensata mi ha dato ragione: problema risolto, conosciuta gente preparata e capace, fatte nuove esperienze.....bellissimo!! Non sarebbe un modo diverso di fare professione, senza restare attaccati alla propria zona? Poi, sinceramente, sono quasi stufo e considero questa possibilità come un incentivo per far ritornare la voglia di lavorare con soddisfazione.
Bene, ho diffuso l'ultima stimolante pensata notturna ed alla fine, con il solito piacere di trovarti/vi, un saluto a tutti.
Buon lavoro
 
Alto