Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Luci a LED Ristrutturazione edilizio/Riqualificazione energetica

EugeniaM.

Utente
Buongiorno,

Nella guida dell'Agenzia delle entrate a pagina 28 trovo tra gli interventi agevolabili al 36% il "Risparmio energetico" e specifica: Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge).

A tal proposito avendo letto in internet che quest'anno sono comprese nelle spese da portare in detrazione anche le luci a LED, mi chiedevo in che forma.
Ovvero: rientrano nella detrazione per l'acquisto dei mobili?

Oppure possono rientrare nella detrazione SOLO se l'intervento effettuato è un nuovo impianto elettrico?

O ancora, come pare dalla guida, rilasciando l'azienda produttrice una certificazione di effettivo risparmio come previsto dagli standard di legge basta che io modifichi il mio impiato all'uso delle lampadine/faretti a LED e paghi il fornitore con bonifico ecc ecc?

Grazie mille

Eugenia:sun:
 

EugeniaM.

Utente
Puoi precisare meglio che tipo d'intervento è stato fatto ? solo l'acquisto di qualche lampadina led ?
Non è stao ancora fatto nessun intervento
E proprio questo che voglio capire, che tipo di intervento collegato ai LED è detraibile? Sia il testo dell'Agenzia delle entrate che gli articoli delle varie testate giornalistiche sono vaghi, parlano di LED detraibili ma non specificano sevale il mero acquisto (come per le stufe) o deve esserci un intervento di ristrutturazione a monte dell'acquisto.
Il decreto legge Decreto-legge del 22 giugno 2012 n. 83 – Art. 11, e le successive circolari dell'agenzia parlano oltre che del risparmio energetico più comune (riscaldamento, climatizzazione, infissi) anche di risparmio energetico collegato all'illuminazione.
Do per scontato che l'acquisto dei lampadari non sia assolutamente detraibile, e non mi interessa questo, ma voglio capire cosa si intende per risparmio energetico collegato all'illuminazione.
 
Alto