Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione prima casa

Tillal

Utente
Circa 3 anni fa ho acquistato casa (facendo un mutuo e fruendo di tutte le agevolazioni del caso, prima casa... abitazione principale... ...), dove ho abitato fino a un paio di mesi fa... fino a quando ho avuto, in comodato d'uso gratuito, un appartamento da parte della mia famiglia.
Per questa ragione, la casa in oggetto è rimasta disabitata per questo periodo. Ora vorrei affittarla e c'è una persona interessata ad abitarci, ma non so bene come muovermi...
Ho raccolto qualche informazione, ma per me questo mondo è completamente nuovo e ho il timore di dimenticarmi qualcosa...
So della registrazione dell'atto che, se ricordo bene, è da effettuarsi presso l'ADE entro 30 giorni dalla data del contratto.
Non ho ben capito se ci sono dei vincoli alla durata del contratto, ne se ci sono altri adempimenti oltre la registrazione di cui sopra.
Ho dei dubbi anche sulle agevolazioni che ho avuto fino ad ora che vengono meno. Ad esempio: le detrazioni sugli interessi del mutuo, da quando non le dovrò più conteggiare? Da quando ho cambiato residenza oppure da quando l'appartamento sarà locato?
Le domande sono tante e probabilmente me ne verranno in mente altre.
Spero di riuscire in breve a sapermi muovere un po' meglio e Vi ringrazio già tutti in anticipo.
Buona giornata
 

mary3089

Utente
Riferimento: Locazione prima casa

Salve,
per quanto riguarda i suoi dubbi riguardo la registrazione del contratto di locazione, la durata del contratto e gli eventuali altri obblighi, la rinvio a questo link presente su questo sito in cui si parla dei contratti di locazione e della loro durata: http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10196-il-contratto-di-locazione-come-procedere-con-la-registrazione.html.
Le detrazioni sugli interessi del mutuo vengono meno a partire del periodo di imposta successivo a quello in cui l'immobile non è più utilizzato come abitazione principale e, quindi dall'anno successivo del cambio di residenza.
 

Kob

Utente
Riferimento: Locazione prima casa

Circa 3 anni fa ho acquistato casa (facendo un mutuo e fruendo di tutte le agevolazioni del caso, prima casa... abitazione principale... ...), dove ho abitato fino a un paio di mesi fa... fino a quando ho avuto, in comodato d'uso gratuito, un appartamento da parte della mia famiglia.
Per questa ragione, la casa in oggetto è rimasta disabitata per questo periodo. Ora vorrei affittarla e c'è una persona interessata ad abitarci, ma non so bene come muovermi...
Ho raccolto qualche informazione, ma per me questo mondo è completamente nuovo e ho il timore di dimenticarmi qualcosa...
So della registrazione dell'atto che, se ricordo bene, è da effettuarsi presso l'ADE entro 30 giorni dalla data del contratto.
Non ho ben capito se ci sono dei vincoli alla durata del contratto, ne se ci sono altri adempimenti oltre la registrazione di cui sopra.
la durata normale è 4 + 4


le detrazioni sugli interessi del mutuo, da quando non le dovrò più conteggiare? Da quando ho cambiato residenza oppure da quando l'appartamento sarà locato?
il diritto alla detrazione si perde dal momento in cui non è più abitazione principale
 

Tillal

Utente
Riferimento: Locazione prima casa

la persona interessata alla locazione ha un contratto a tempo determinato di un anno e per questo vorrebbe un contratto di 1 anno + 1 (in caso di proroga del suo contratto di lavoro)...
Si può fare?
 

carlopiu

Utente
Riferimento: Locazione prima casa

Salve . avrei da chiedere qualcosina in piu del precedente quesito... sono proprietario di un immobile prima casa con un mutuo...da febbraio 2011 affittero' con regolare contratta 4+4 ad una coppia di amici che ovviamente sposteranno la residenza li contestualmente al contratto, nella casa in questione, mentre io andro' a vivere dalla mia ragazza in altra citta... la mia residenza puo' rimanere nella casa di mia proprieta'?!cosa succede?
per i condomini ?cè un aggravo fiscale?!?!(magari rifiuti solidi urbani o altro?// rientro nel loro stato di famiglia?). grazie
 

Kob

Utente
Riferimento: Locazione prima casa

l... Si può fare?
si certo lo puoi fare. Tieni però presente che la legge (e sopratutto l'interpretazione che della legge viene data dalla giurisprudenza) tutela il conduttore e non il locatore.

quindi: puoi fare il tuo contratto 1 + 1 che è valido ed efficace

dopo il primo anno il conduttore "impazzisce" e si rivolge al giudice che lo "trasforma" in un 4 + 4 (cioè ne prolunga la durata) e come proprietario (locatore) c'è poco da fare ma devi adeguarti alla nuova durata. Tutto qui.

se non "impazzisce", continuate con il vostro contratto 1 + 1 e nessuno vi dirà nulla.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Locazione prima casa

Grazie Kob, grazie mary
io, considerando la durata annuale con una sola opzione di proroga, nel contratto non avevo inserito nulla in riferimento all'adeguamento del canone di locazione al costo della vita. A questo punto però, mi conviene farlo per tutelarmi rispetto all'eventualità che mi dici...

torno un attimo su questo punto:
Le detrazioni sugli interessi del mutuo vengono meno a partire del periodo di imposta successivo a quello in cui l'immobile non è più utilizzato come abitazione principale e, quindi dall'anno successivo del cambio di residenza.
quindi, se ho capito bene:
se io ho variato la residenza a giugno di quest'anno, l'appartamento resta sfitto fino a novembre e da dicembre sarà locato, nella dichiarazione dei redditi 2011 (sul periodo 2010) potrò portare in detrazione gli interessi pagati fino alla rata di dicembre?

altra domanda:
avendo come reddito solo quello di lavoratore dipendente e quello che deriverà dalla locazione dell'appartamento potrò continuare a presentare il 730 oppure dovrò fare l'Unico?
 

Tillal

Utente
Riferimento: Locazione prima casa

oltre alla domanda sopra, mi è venuto un altro dubbio:
come va gestito il deposito cauzionale?
Qualcuno mi ha detto che serve aprire un deposito bancario infruttifero al portatore mentre da altri ho sentito che il deposito deve essere fruttifero e altri ancora che i depositi bancari non esistono più. In banca dicono che esistono, ma il cassiere di turno non sapeva molto di più e mi farà sapere... infine un amico mi dice che può esserci un banale passaggio di contanti di cui si fa menzione sul contratto di locazione e nulla più...
qualcuno mi aiuta ad uscire da questo labirinto? :confused:
 
Alto