Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione per pochi mesi

Salve a tutti, sto compilando il mod 730 e mi è venuto un dubbio.
A partire dal 01 settembre 2009 ho locato un appartamento a condizioni di libero mercato.
Nel contratto stipulato con l'inquilino e registrato all'Agenzia dell'Entrate, è stabilito che:

Il canone annuo di locazione è convenuto in Euro 6.000 che il conduttore si obbliga a corrispondere in n.12 rate eguali anticipate di Euro 500 ciascuna, scadenti il giorno sette.

La domanda è la seguente:

visto che il canone che ho riscosso è quello relativo agli ultimi quattro mesi dell'anno 2009 (i mesi precedenti l'immobile non era locato), considerando che nella colonna 3 del rigo B2 (QUADRO B REDDITI DEI FABBRICATI) devo riportare n° 122 giorni, cosa devo devo dichiarare nella colonna 5 dello stesso rigo?

il canone annuale, ovvero 6.000 euro, oppure quello realmente percepito, cioè riguardante i mesi di settembre - ottobre - novembre - e dicembre che ammonta ad euro 500 X 4 = 2.000?

Ringrazio anticipatamente!
 

RICK48

Utente
Riferimento: locazione per pochi mesi

2000 meno il 15 per cento
E' necessario però un secondo rigo per il restante periodo dell'anno con il codice di utilizzo specifico
 
Riferimento: locazione per pochi mesi

2000 meno il 15 per cento
E' necessario però un secondo rigo per il restante periodo dell'anno con il codice di utilizzo specifico
Grazie per la tua gentile disponibilità.
Mi chiedevo, se a questo punto devo frazionare anche la rendita dell'immobile, ovvero, riportare nel secondo rigo la rendita catastale relativa ai giorni in cui l'immobile non è stato locato (cioè RENDITA/365 x NUM GIORNI) e nel primo rigo la rendita relativa ai giorni in cui è stato locato.
 

RICK48

Utente
Riferimento: locazione per pochi mesi

No assolutamente la rendita si fraziona solo se fitti parte dell'appartamento tipo una stanza.
La rendita si mette intera il calcolo della parte di rendita da tassare in rapporto ai giorni dell'anno (devi mettere 243) lo fa direttamente l'elaborazione del 730 o dell'UNICO da parte del CAF o dell'intermediario.
 
Alto