Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione impianto fotovoltaico

PecoP78

Utente
Buonasera a tutti,
un mio cliente ha stipulato un contratto di locazione di un impianto fotovoltaico che verrà installato sul tetto del suo capannone. L'installazione dei pannelli richiede alcuni lavori di sistemazione del tetto. Inoltre sono a suo carico alcuni lavori dell'Enel piuttosto onerosi (scavi ecc.) e la realizzazione di una cabina che resterà di proprietà dell'Enel.
Mi sono sorti alcuni dubbi in merito al periodo di ammortamento di detti costi:
- i lavori sul tetto incrementano il valore del capannone e vanno ammortizzati al 3% (ovviamente senza la riduzione del 30%)
- per gli scavi e la cabina ho dei dubbi... li classificherei tra i costi pluriennali e la durata dell'ammortamento la determinerei in base alla durata del noleggio.
Che ne pensate? Se è così conviene stipulare un contratto con una durata non troppo lunga, es. 5 anni e al termine si valuterà se rinnovarlo.
Grazie in anticipo!
 

Ightcque

Utente
Buonasera a tutti,
un mio cliente moduli fotovoltaici ha stipulato un contratto di locazione di un impianto fotovoltaico che verrà installato sul tetto del suo capannone. L'installazione dei pannelli richiede alcuni lavori di sistemazione del tetto. Inoltre sono a suo carico alcuni lavori dell'Enel piuttosto onerosi (scavi ecc.) e la realizzazione di una cabina che resterà di proprietà dell'Enel.
Mi sono sorti alcuni dubbi in merito al periodo di ammortamento di detti costi:
- i lavori sul tetto incrementano il valore del capannone e vanno ammortizzati al 3% (ovviamente senza la riduzione del 30%)
- per gli scavi e la cabina ho dei dubbi... li classificherei tra i costi pluriennali e la durata dell'ammortamento la determinerei in base alla durata del noleggio.
Che ne pensate? Se è così conviene stipulare un contratto con una durata non troppo lunga, es. 5 anni e al termine si valuterà se rinnovarlo.
Grazie in anticipo!

Obrigado por compartilhar este inforamtion se viável Certamente irei para fotovoltaico tecnologia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto