Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione imm. ATER art 3 comma 3

Novellino

Utente
Chi ha sottoscritto un contratto di locazione con l' Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) ha la possibilità di beneficiare della detrazione prevista? Tengo a precisare che si tratta di un contratto triennale, stipulato ai sensi dell'art. 2 comma 3 della legge 431 e che il canone mensile è di quasi 290 euro. Non credo che si possa parlare di locazione con riscatto dell'immobile.....
 

Novellino

Utente
Ciao, per questo tipo di contratti una volta era ammessa l'agevolazione, da qualche anno é stata tolta.
Esatto! Ma qui si parla di un contratto triennale e non credo che rientri in tale categoria..
Comunque, ho dato uno sguardo sul sito web dell'ATER e ho trovato:

<<L’ATER Umbria, oltre a realizzare e gestire alloggi di Edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ai sensi della L.R. 23/03, opera anche sul libero mercato immobiliare proponendo in affitto alloggi sia propri sia in gestione per conto di terzi. >>

A questo punto credo che si possa ipotizzare la possibilità del beneficio fiscale.
 

Novellino

Utente
Sì, sta scritto anche sulle istruzioni del modello:

<<In nessun caso la detrazione spetta per i contratti di locazione intervenuti tra enti pubblici e contraenti privati.>>
 
Alto