Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione garage/deposito auto ad azienda

soviauto

Utente
Sono amministratore di un'azienda s.r.l. e dovrei affittare all'azienda un garage cat. c/6 da utilizzare come garage/deposito auto aziendale. L'immobile in questo senso è inteso come immobile strumentale? Come registrare il contratto? L'imposta di registro andrà versata con l'aliquota del 2% o dell'1%? A quale legge è sottoposto questo tipo di contratto? Grazie.
 
Riferimento: locazione garage/deposito auto ad azienda

Sono amministratore di un'azienda s.r.l. e dovrei affittare all'azienda un garage cat. c/6 da utilizzare come garage/deposito auto aziendale. L'immobile in questo senso è inteso come immobile strumentale? Come registrare il contratto? L'imposta di registro andrà versata con l'aliquota del 2% o dell'1%? A quale legge è sottoposto questo tipo di contratto? Grazie.
non precisi l'aspetto soggettivo del locatore se impresa o privato.
se il locatore è una impresa (soggetto passivo) l'operazione è esente da iva salvo che il locatore non opti per la sua imponibilità .
se il locatore è un soggetto privato l'operazione è fuori campo iva.
l'imposta di registro segue naturalmente la diversità dell'operazione e può essere al 2% oppure ad importo fisso di euro 168
 

soviauto

Utente
Riferimento: locazione garage/deposito auto ad azienda

Il locatore sono io, cioè l'amministratore della Società.
Siccome vorrei fare la registrazione telematica del contratto, ho bisogno di sapere se può essere considerato un immobile strumentale o meno!
 
Riferimento: locazione garage/deposito auto ad azienda

Il locatore sono io, cioè l'amministratore della Società.
Siccome vorrei fare la registrazione telematica del contratto, ho bisogno di sapere se può essere considerato un immobile strumentale o meno!
hai capovolto il problema rispetto a ciò io ho intuito dal tuo scritto.
due domande: l'immobile che la società detiene dove lo aveva collocato nel bilancio? il locatario è un privato o impresa?
ritengo a braccia che possa essere considerato bene strumentale
ciao
 

soviauto

Utente
Riferimento: locazione garage/deposito auto ad azienda

scusami, non sono molto ferrata in materia, ma cercherò di spiegarmi al meglio:
io, amministratore di una s.r.l., ho subaffittato (o meglio sto per subaffittare) il garage di casa, ovviamente con il permesso del proprietario, per destinarlo a deposito auto del mio autosalone. Ora, dovendo registrare il contratto di locazione, avrei bisogno di sapere se questo tipo di contratto rientra nella locazione di immobile strumentale o meno...

Tra le opzioni ho: contratto di locazione ad uso abitativo (che ovviamente non è il nostro caso), contratto di locazione ad uso diverso da abitazione, locazione di immobile strumentale, locazione di immobile strumentale con esercizio dell'opzione per l'assoggettamento all'IVA, contratti di locazione posto auto-box (ma non so se è il caso perchè effettivamente è un garage di 200 mq), locazione di immobili strumentali-art. 6 L. 13 Maggio 1999,n.133 , locazione di altri immobili-art. 6 L. 13 Maggio 1999,n.133 , locazione di immobili strumentali-art.10, comma 2, DPR 633/1972 , locazione di altri immobili-art.10, comma 2, DPR 633/1972.
Grazie.
 
Alto