Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione con successiva vendita

Dani67

Utente
Una cliente decide di acquistare un alloggio, ma, invece di stipulare un mutuo, si accorda con il proprietario per pagargli un "affitto" mensile per circa due anni per poi stipulare l'atto di vendita successivamente. Gli importi pagati come affitto verranno considerati in conto prezzo. Ora mi trovo a dover preparare un contratto di locazione che comprenda la clausola della successiva vendita ma mi viene un dubbio: se sul contratto dichiaro che obbligatoriamente, entro un certo termine, avverrà la vendita al prezzo x, l'imposta di registro è da calcolare su questo importo? L'ufficio del registro può farmi storie considerando l'atto non un contratto di locazione ma un preliminare di vendita vero e proprio?
grazie
 

mariano

Utente
Riferimento: locazione con successiva vendita

La mia opinione è che in presenza di un contratto del genere, l'Agenzia delle Entrate lo considererà come preliminare di compravendita. Infatti lo scopo è proprio quello (acconto prezzo pagato sotto forma di canoni mensili di locazione, obbligo di stipulare l'atto ad una certa scadenza, manca solo la eventuale penale, salvo che non venga inserita ecc).
 

Dani67

Utente
Riferimento: locazione con successiva vendita

Quindi la soluzione potrebbe essere: un contratto di locazione vero e proprio da registrare, e una scrittura privata per l'accordo di vendita, da registrarsi solo in caso di inadempienza di una delle parti.
Che dite?
 

mariano

Utente
Riferimento: locazione con successiva vendita

Quindi la soluzione potrebbe essere: un contratto di locazione vero e proprio da registrare, e una scrittura privata per l'accordo di vendita, da registrarsi solo in caso di inadempienza di una delle parti.
Che dite?
La ritengo l'unica soluzione valida e fiscalmente meno onerosa!
 
Alto