Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione A/10

P

Paolo

Ospite
Buon giorno a tutti, una domanda:
una società ha acquistato un immobile cat. catastale A/10 (ma in realtà è un immobile abitabile), vorrebbe darlo in locazione ad un privato (uso abitativo)E' è possibile senza variare la categoria catastale???
Grazie
 
Riferimento: locazione A/10

Buon giorno a tutti, una domanda:
una società ha acquistato un immobile cat. catastale A/10 (ma in realtà è un immobile abitabile), vorrebbe darlo in locazione ad un privato (uso abitativo)E' è possibile senza variare la categoria catastale???
Grazie
bella domanda, è quella che faccio anch'io
 

RICK48

Utente
Riferimento: locazione A/10

Come più volte ho detto in questo forum la categoria catastale si riferisce alla destinazione "ordinaria" dell'immobile che è quella più frequente nella zona in base alle caratteristiche edilizie possedute dall'immobile,inoltre la stessa ha un mero aspetto fiscale e non civilistico o urbanistico.
Invece la destinazione di fatto dell'immobile è altra cosa e può essere diversa dalla categoria a maggior ragione nel caso di fitto che per sua natura è transitorio.
A mio parere quindi un A/10 può tranquillamente essere fittato ad abitazione.
 
Riferimento: locazione A/10

Come più volte ho detto in questo forum la categoria catastale si riferisce alla destinazione "ordinaria" dell'immobile che è quella più frequente nella zona in base alle caratteristiche edilizie possedute dall'immobile,inoltre la stessa ha un mero aspetto fiscale e non civilistico o urbanistico.
Invece la destinazione di fatto dell'immobile è altra cosa e può essere diversa dalla categoria a maggior ragione nel caso di fitto che per sua natura è transitorio.
A mio parere quindi un A/10 può tranquillamente essere fittato ad abitazione.
Ma la motivazione di transitorietà deve corrispondere ad alcuni parametri fissi, come la non residenza nel luogo o il contratto a tempo determinato di lavoro dell'inquilino, oppure posso motivarla scrivendo: "la signora ha un contratto transitorio perchè può risiedere presso casa della figlia"?
 
Alto