Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Livelli massimi di stipendio apprendistato

Singe

Utente
Buongiorno,

ho una domanda riguardo gli stipendi massimi che possono essere applicati ad un apprendistato. Un'azienda mi ha offerto un contratto, alla discussione della tipologia ho richiesto (e mi hanno offerto) un contratto di apprendistato per le agevolazioni che otterebbe l'azienda e i permessi studi per me. Dopo un iniziale accordo di uno stipendio uguale o superiore a quello che percepisco ora, mi ricontatta alcuni giorni dopo ritrattando la sua offerta e proponendomi un 5 livello metalmeccanico a 1200 netti sostenendo che, dopo una discussione con il suo consulente del lavoro, non è possibile per i contratti di apprendistato dare stipendi molto maggiori o comunque maggiori di quelli definiti dal CCNL.

In alternativa mi ha proposto una compensazione in rimborsi spesa o trasferte.

Mi sono informato e risulta che non si può dare meno di quanto previsto da CCNL fino ad un massimo di 2 liv inferiori a quello di inquadramento, mentre non ho trovato alcuna informazione su uno stipendio massimo.

Sono davanti ad un furbetto? E davvero così?
 

domenico

Utente
Salve Singe, per mia natura sono sempre in buona fede, a mio avviso il consulente è stato solo prudente, infatti se da un lato nulla vieta al datore di concedere un' ulteriore importo oltre la retribuzione prevista dal ccnl, tuttavia il ministero del lavoro in una fattispecie simile, ebbe a dire che la concessione di una somma ulteriore di per se non vietata, "purchè lo stesso sia pressoché totalmente sganciato dal “risultato produttivo” del lavoratore, costituendo viceversa una voce retributiva fissa. Va infatti chiarito che la ratio della previsione contenuta nel D.Lgs. n. 276/2003 – peraltro del tutto analoga a quella riportata nell’art. 11, lett. f), della L. n 25/1955 – è di evitare che l’apprendista possa subire un pregiudizio dall'applicazione di una retribuzione commisurata al risultato, proprio in ragione della minore capacità produttiva dovuta evidentemente ad una minore esperienza di lavoro.
 
Alto