Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione volontaria

F

Francesco

Ospite
<HTML>Debbo chiudere una liquidazione di una società di capitale che si è protratta per oltre 5 anni.
Non ci sono perdite anteriori all'apertura della liquidazione; le perdite si sono tutte formate nel corso della liquidazione; per ogni anno intermedio sono state presentate le relative dichiarazioni, tutte in perdita. Nel corso dell'esercizio corrente, in dipendenza di transazioni con i crediti si registrano sopravvenienze attive consistenti che portano ad un risultato dell'esercizio stesso in utile.
Se redigo il bilancio finale di liquidazione, il risultato della liquidazione si risolve in perdita senza possibilità di operare alcun riparto ai soci.
A me pare che nonostante sia abbondantemente trascorsi i cinque anni ( e nonostante le dichiarazioni intermedie siano divenute definitive) non è dovuta alcuna imposta nonostante il risultato dell'ultimo periodo (2001), considerato a sè stante, sia positivo, atteso che, chiudendo la liquidazione col deposito del bilancio finale, il conto economico debba essere "globale". A mio avviso, se qualche periodo intermedio si fosse chiuso in utile, avrei perso solo il diritto a conguagliare le eventuali imposte versate, senza alcuna ulteriore conseguenza sul risultato finale della liquidazione.
Che ne pensate ?</HTML>
 
M

Malvax

Ospite
<HTML>Poni il tuo quesito, peraltro interessante, sul NG IT.DISCUSSIONE.COMMERCIALISTI</HTML>
 
F

Francesco

Ospite
<HTML>Grazie per l'indicazione, ma come faccio ad entrare nel forum segnalatomi.
A risentirci</HTML>
 
M

Malvax

Ospite
<HTML>It.discussioni.commercialisti non é un forum, bensì un newsgroups; devi scaricare dalla posta elettronica i newsgroups disponibili e settoscrivere quello che ti ho indicato</HTML>
 
Alto