Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIQUIDAZIONE IVA

manu01

Utente
buongiorno,
vi chiedo un chiarimento
premessa: non viene inviata una liquidazione iva nel 1 trimestre per mancanza di fatture ; in ritardo vengono consegnate delle fatture di quel trimestre.
domanda: e' possibile semplicemente inserire nella liquidazione iva del trimestre successivo tali fatture? tanto la detrazione e' fino al 30 aprile dell'anno successivo.
faccio un esempio : 1 trim. 2019 per mancanza di fatture la liquidazione iva non viene trasmessa all'Agenzia, poi vengono consegnate fatture in ritardo di quel
trimestre!
domanda: e' possibile inserire tali fatture nella liquidazione iva del trimestre successivo quindi il secondo? oppure poiché tali fatture tardive sono state registrate dal SDI
comportano la liquidazione iva per forza nel 1 trimestre?
Grazie per chi puo' chiarire
 

catia71

Utente
Ai fini iva i tempi di registrazione decorrono dal ricevimento ed entro la dichiarazione iva, semmai si potrebbe obiettare ai fini delle imposte dirette che sono registrate oltre i 60 giorni previsti per l'aggiornamento delle registrazioni contabili.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao Manu,

tieni conto che con il nuovo sistema della fatturazione elettronica le fatture vanno inviate entro e non oltre il 16 del mese successivo, tale procedura se non rispettata non è sanzionata (per ora). L'inoltro delle fatture all'SDI presuppone l'invio parallelo al commercialista che deve occuparsi dell'adempimento anti elusione "liquidazione iva trimestrale". Il ragionamento al quale voglio arrivare: il fisco sa già che quelle fatture dovevano essere dichiarate nel I trim. 2019 a meno che il fornitore del tuo cliente non le abbia mandate in tempo utile all'SDI. In ogni caso a mio parere se ometti la liq. iva del I trimestre ti arriverà un invito alla Compliance via PEC dicendoti che da un confronto con i loro dati la liquidazione iva I trimestre non è corretta. Poi conta che anche se a 0 inviala sempre a fare la correttiva sei sempre in tempo.
 

manu01

Utente
Grazie infinite per la tua risposta Gianni.
Sono più sollevata.
Ringrazio anche per chi è intervenuto
Saluti
 
Alto