Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limiti di spesa

hd68

Utente
Grazie per il consiglio. Ora mi informerò per questa procedura ma il problema sarà trovare un professionista che per le asseverazioni e il progetto accetti di percepire il compenso successivamente nella fase della cessione. Poi per questa procedura non ho capito le varie fasi. Penso che la banca prima di mettere a disposizione il capitale sicuramente bisognerà avere qualcosa che dimostri che l'agenzia dell'entrata mi permette di fare i lavori. Per verificare se si hanno i requisiti c'e una fase di documenti e progetti da presentare dal professionista, dopodiché se non ho i requisiti questi costi saranno a carico mio e sono d'accordo. Comunque facendo un po di ricerche, l'impresa è stata abbastanza in linea con i costi dei vari lavori, ma credo abbia esagerato con la parte burocratica, quasi € 9.000 se poi lei mi dice che non può neanche farlo fare lui. Ora mi attiverò a cercare in rete qualche professionista disposto a queste condizioni perché al momento non conosco nessuno, poi il problema rimarrà per spalmare queste spese o devono per forza rientrare nei limiti di uno specifico lavoro. Grazie comunque e scusi se le ho fatto perdere così tanto tempo. Le auguro una buona giornata.
 
La prima verifica è quella relativa alla tipologia di casa oggetto dell'intervento, per capire se effettivamente la sua u.i. può accedere al superbonus.
Fare un incontro in banca per avere ben chiaro il percorso economico della cessione del credito è un'orrima idea.
Complessivamente la banca ritirerà il 110% della sua detrazione e restituirà a Lei il 100-102%, a seconda di quale banca sceglie.
Per ogni fase di rilascio parziale della detrazione da parte della banca sono necessarie le asseverazioni del tecnico professionista e del commercialista o caf.
Se non sono invadente, più o meno in quale zona si trova l'edificio in questione?
 

hd68

Utente
L'abitazione è una casa singola con piano terra e 1° piano, è isolata in una zona di periferia senza vincoli di centri storici o altro. Avendo le camere a contatto con il solaio del tetto, quindi senza un sottotetto, ciò mi permette di isolare anche il solaio facendo rimuovere e sostituire tegole, travi e grondaie oramai vecchie. Per questo motivo il costo si è alzato fino al limite. Facendo l'isolamento termico su pareti e tetto, cambiando la caldaia con pompe di calore, climatizzazione, infissi, e fotovoltaico, spero che basti per salire di due classi energetiche, altrimenti nessuno ci riuscirebbe. Poi per gli altri requisiti non so, sono l'unico proprietario. Comunque accetterò il suo consiglio e prenderò un appuntamento in banca. Grazie
 

hd68

Utente
Grazie comunque dei consigli. Quello che è troppo bello in Italia devono complicarlo con la burocrazia. Buona giornata.
 
Per quanto riguarda la sua abitazione ... quando Lei esce di casa, il cancello carraio-pedonale della sua proprietà è confinante con strada pubblica?
 

hd68

Utente
Io ho un cancello poi un pezzettino di strada di circa 10 metri di mia proprietà e poi mi immetto su una strada comunale il cui accesso è consentito al traffico locale che è composto da 3 abitazioni in questa stradina secondaria a senso unico e non in paese ma in una zona vivaistica. Ma questa mi è nuova. Perché questa domanda?
 
La circolare n. 24/E del 08.08.2020, dell'Ag. Entr., esclude dal superbonus le u.i. unifamiliari ed a schiera che hanno strade private in comproprietà con altri soggetti, o cortili comuni o giardini comuni.
Mi pare di capire che, invece, nel suo caso la strada privata di 10 mt sia solo di sua proprietà. Se le cose stanno così, la sua u.i. può accedere al superbonus.
 
Alto