Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite per coniuge a carico

hamburg

Utente
Vorrei sottoporre questo caso alla vostra attenzione.
Una mia conoscente sposata dipendente di una ditta di pulizie e ha un reddito lordo annuo complessivo di circa €2.900 .Per circa 50 euro il marito non può beneficiare della detrazione di circa 500 euro. Mi chiedevo: può questa persona rinunciare ad una parte dello stipendio o della tredicesima per beneficiare di questa detrazione? Esiste un'altra possibilità di ridurre volantariamente il reddito di un dipendente? Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Limite per coniuge a carico

Vorrei sottoporre questo caso alla vostra attenzione.
Una mia conoscente sposata dipendente di una ditta di pulizie e ha un reddito lordo annuo complessivo di circa €2.900 .Per circa 50 euro il marito non può beneficiare della detrazione di circa 500 euro. Mi chiedevo: può questa persona rinunciare ad una parte dello stipendio o della tredicesima per beneficiare di questa detrazione? Esiste un'altra possibilità di ridurre volantariamente il reddito di un dipendente? Grazie
La moglie si considera fiscalmente a carico del marito se nell'anno di imposta il suo reddito complessivo non supera la somma di € 1.291 euro.
Per poter beneficiare della detrazione per coniuge a carico, dunque, non è il marito che deve ridurre il reddito ma è la moglie che non dovrebbe superare la soglia sopra indicata e quindi diventare fiscalmente a carico del marito.
Saluti.
 

Mickey

Utente
Riferimento: Limite per coniuge a carico

Rocco, il limite di reddito per il coniuge per essere considerati a carico non è € 2.840,51 annui? :confused:
 

hamburg

Utente
Riferimento: Limite per coniuge a carico

Il coniuge è a carico quando il suo reddito individuale è non superiore a 2840,51 €. al lordo ....
 

Emilia

Utente
Riferimento: Limite per coniuge a carico

ma non è fiscalmente a carico il soggetto che non abbia un reddito proprio superiore a 2.840,51 Euro?

Emilia
 

Rocco

Utente
Riferimento: Limite per coniuge a carico

Chiedo venia....non so perché ho indicato quell'importo, mah...
Confermo 2.840,51 €.
Saluti....buon lavoro.
 

contux

Utente
Riferimento: Limite per coniuge a carico

Vorrei sottoporre questo caso alla vostra attenzione.
Una mia conoscente sposata dipendente di una ditta di pulizie e ha un reddito lordo annuo complessivo di circa €2.900 .Per circa 50 euro il marito non può beneficiare della detrazione di circa 500 euro. Mi chiedevo: può questa persona rinunciare ad una parte dello stipendio o della tredicesima per beneficiare di questa detrazione? Esiste un'altra possibilità di ridurre volantariamente il reddito di un dipendente? Grazie
No, non è possibile in alcun caso.
 

Sime

Utente
Riferimento: Limite per coniuge a carico

Ho un piccolo problema da risolvere: mia moglie opera come istruttore di nuoto ed è inquadrata fiscalmente con l'art 67 comma 1 lett. m del DPR 917/86, che prevede l'esenzione dalla presentazione della dichiarazione dei redditi per importi lordi inferiori a 7500 euro. Percependo un totale lordo nettamente inferiore, è comunque a mio carico?

Cordiali saluti,

Gigi
 
Alto